Onde Mediterranee a Tropea: sabato la premiazione

Condividi il post:

logo GL’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” è lieta di comunicare che, sabato 28 maggio c.a. alle ore 17.00, nella sala d’onore dell’Hotel Tropis a Tropea, ci sarà la premiazione dei poeti vincitori della 13^ edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”.

     Alla presenza della Commissione Esaminatrice al completo verranno premiati i primi tre autori con il punteggio più elevato per ogni sezione in cui è articolato il concorso: Onda prima – poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana; Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta poesia inedita in lingua italiana, per adulti e per alunni di ogni ordine di scuola, con tema specifico: I valori della donazione e della vita (AVIS. Poesia per la vita). Complessivamente i poeti premiati saranno ventiquattro.

     Alla chiusura delle iscrizioni per la partecipazione al Premio i poeti partecipanti sono risultati molto numerosi in tutte le sezioni, in consistente aumento in confronto agli anni passati. Entusiastica è stata la partecipazione degli alunni delle scuole, che hanno trovato nella poesia una forma personale, forse accantonata, per veicolare e trasmettere agli altri, in brevità di spazio e con concisione di parola, intensità di sentimenti e intimi messaggi propri dell’animo umano. Gli autori provengono non solo dalla Calabria, ma da ogni regione d’Italia, e dal Canada.  e hanno partecipato con opere di alto valore poetico che hanno fatto lavorare molto la Commissione Esaminatrice nella lettura, nell’esame, nella valutazione delle singole liriche e delle opere edite, tutte veramente belle, significative e degne di apprezzamento.

     La Commissione Esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti il 28 maggio durante la manifestazione di premiazione dei poeti vincitori, composta da persone di elevata cultura, di seria professionalità ed espressione della società civile (magistratura, letteratura, arte, poesia), è degna di lode e ammirazione per aver operato speditamente e per aver ultimato per tempo i lavori. Ha assegnato un punteggio a tutte le opere che ha ricevuto in forma completamente anonima, senza condizionamenti o interferenze di alcun genere.

     Gli organizzatori, pienamente soddisfatti per la partecipazione sempre numerosa e qualificata, sono al lavoro per una dignitosa accoglienza dei poeti che, anche quest’anno, verranno da molto lontano, nella nostra città a ritirare il premio. Essi confidano in una sentita partecipazione degli Enti Pubblici e di chi li rappresenta, e nel loro contributo generoso per rendere il Premio un punto fermo di alto prestigio nel panorama culturale della nostra terra.

     Durante la manifestazione, come per il passato, sarà conferito un riconoscimento particolare ad una personalità locale che con la sua opera ha dato onore e lustro alla città di Tropea. Con l’occasione sarà allestita anche una esposizione di opere d’arte, che sarà curata dalla pittrice Silvana Dell’Ordine; i pittori che esporranno i loro quadri sono: Gaetano Antonio Bursese, Romanella Buttafuoco, Roberto Caraciolo, Italo Cosenza, Silvana Dell’Ordine, Irene Fazzari, Franco Naccari. La serata sarà allietata dalla musica offerta dal Quartetto di fiati “Madefrage Quartet” con: Magda Muscia – flauto;  Debora Leuzzi – flauto;  Francesca Scaffidi Domianello – clarinetto;  Geanina Crisafi – fagotto; e  Jona Muscia – percussioni. Ciò per creare un momento di partecipazione e di simbiosi dell’arte, nelle sue diverse espressioni, con la poesia.

     13 anni di poesia a Tropea non sono pochi, non sono molti. Si lavora perché siano molti, molti di più. Perché c’è tanto bisogno di poesia.

     Lunga vita alla Poesia. E il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, che cresce e si impone all’attenzione nazionale e internazionale, vuole essere uno strumento di diffusione e di conoscenza della poesia con la fisicità dei suoi cultori e degli autori, con l’obiettivo di far apprezzare e amare la Poesia, anche fuori dalle mura ristrette della scuola. È proprio per questo che anche quest’anno, pur con le note ristrettezze economiche, verrà pubblicata una pregevole Antologia con tutte le opere partecipanti edita da Meligrana editore, invece l’aspetto logistico sarà curato dalla Thoth sas di Mario Vallone.

     L’intera manifestazione, che si concluderà con un sobrio rinfresco, sarà presentata dalle bravissime Marcella Davola e Geraldyne Caracciolo. Le liriche saranno declamate da: Noemi Di Costa, Francesco Saverio Rombolà e da Elena Micali.

     Notizie sul Premio sono reperibili sul sito ufficiale: www.tropeaondemediterranee.it; sulle pagine di facebook; per informazioni ci si può rivolgere al Presidente, prof. Pasquale De Luca contrada Gornella n. 6 – 89861 Tropea (VV), tel. 0963.666344 – (+39)329.7094134; info@tropeaondemediterranee.it .

manifesto 2016

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1