Terzo seminario Percorsi della Memoria

Condividi il post:

immagine garganoSabato 21 Maggio, alle ore 17, presso il Complesso Monumentale Santa Chiara di Vibo Valentia, ci sarà il terzo seminario della stagione primaverile de“I Percorsi della Memoria”, la serie di eventi organizzata dall’Associazione Culturale Mnemosyne, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Vibonese.

Interverrà la Dott.ssa Giorgia Gargano con il seminario “Storia, mito e archeologia nella moneta dell’antica Caulonia”.

Modera la manifestazione la Dott.ssa Annagioia Gaglianò.

I giovani soci dell’Associazione Mnemosyne, sono impegnati in svariate iniziative al fine di riscoprire e valorizzare i beni tangibili e intangibili del territorio vibonese e calabrese tramite la diffusione scientifica di temi legati ad archeologia, storia e architettura.

Gli incontri de “I percorsi della memoria” sono tenuti da giovani studiosi calabresi che lavorano attivamente nell’ambito della ricerca archeologica, sia a livello pratico sia a livello teorico, realizzando rilevanti progetti di portata non solo nazionale ma anche internazionale.

Abstract

Storia, mito e archeologia nella moneta dell’antica Caulonia

Pur essendo tra le iconografie monetali dell’antichità più indagate e interrogate, sussistono ancora molte perplessità sul significato del tipo principale dello statere d’argento della zecca di Caulonia: chi è il personaggio nudo e statuario che gioca il ruolo del tipo principale? Chi è il piccolo personaggio che corre, in diverse pose e con diversi attributi, sul braccio del personaggio principale? Quali le ragioni della presenza del cervo (o cerva?), prima sul diritto e sul rovescio della moneta e poi solo sul rovescio? Per comprendere l’evoluzione dei tipi monetali cauloniati è necessario uno studio integrato, capace di sintetizzare dati storici e archeologici con elementi mitici e cultuali. E non può considerarsi estranea ai temi affrontati nel corso dei secoli sulla moneta d’argento l’analisi della rara emissione di bronzo emessa dalla città di Caulonia alla fine del III secolo a.C., finora considerata di secondaria importanza e quasi isolata dal contesto storico e monetale locale. Tale emissione oggi getta nuova luce sulla fase finale della vita della città achea e, soprattutto, mostra di essere in continuità, sul piano storico – mitologico, con i preziosi stateri arcaici. Più che in ogni altra polis magnogreca, il messaggio che trapela dalla monetazione cauloniate ha ancora molto da rivelare se indagata nella stratificazione e complessità dei suoi significati e messa in relazione con i culti e con la storia della città che l’ha emessa.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1