“Savoia o Borbone” a Vibo Valentia

Condividi il post:

Sabato 21 maggio alle 18.00, presso il Sistema Bibliotecario Vibonese, sarà presentato il lavoro di Antonio Ballarati dal titolo “Savoia o Borbone”, edito da Il Coscile.
Interverranno DOMENICO VALLONE (Presidente Kiwanis Club Vibo Valentia), MIMMO SANCINETO (Editore), GIAP PARINI (Professore associato di sociologia generale – Università della Calabria), FRANCESCO DEODATO (Comando militare Esercito Calabria) e GILBERTO FLORIANI (Direttore SBV); modererà l’incontro GIUSEPPE CINQUEGRANA (Giornalista – antropologo).

E’ un’iniziativa di Kiwanis International in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Vibonese.

“Savoia o Borbone” (ed. Il Coscile, 2016) – ABSTRACT

Chi sono stati davvero i Borbone che per cinque generazioni hanno regnato su Napoli e sulla Sicilia? Che cosa è stato il loro regno sino al 1861 quando l’ultimo sovrano, Francesco II, dovette lasciare la fortezza di Gaeta, sconfitto da Garibaldi e bombardato dai piemontesi? E ancora, quale sarebbe potuta essere la storia del meridione senza l’unificazione nazionale? Per centocinquant’anni, quella del regno borbonico è stata una storia negata: da quando Vittorio Emanuele II viene proclamato primo re d’Italia, unico paese al mondo in cui il primo si chiama secondo. Certamente la fulminea e rovinosa caduta dei Borbone, una dinastia durata ben 127 anni (1734-1861), crollo avvenuto dopo appena centoventi giorni dallo sbarco dei Mille, deve far meditare sulle sue più profonde cause, molteplici e remote, e non occasionali, come la più accreditata storiografia ci ha trasmesso.

Kiwanis

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1