“Invasioni digitali” a Tropea e Brivadi

Condividi il post:
Da una semplice idea prendono spunto le Invasioni Digitali, ovvero vivere un’esperienza culturale e condividerla sui social network.

Giunte alla quarta edizione, dal 22 aprile all’8 maggio 2016 i musei, i siti archeologici e tanti altri luoghi del patrimonio culturale italiano saranno invasi da chiunque sia interessato a far conoscere e valorizzare l’immenso patrimonio culturale diffuso su tutto il territorio italiano.

Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere condivideranno la propria invasione permettendo, attraverso il web, di far conoscere il patrimonio culturale e promuovere una cultura digitale, di apertura e diffusione del patrimonio.

Il tutto a partire dall’hashtag #InvasioniDigitali.

People + Culture + Sharing = Happiness il motto di quest’anno

“Crediamo – si legge nel manifesto dell’iniziativa – che l’applicazione al settore dei beni culturali delle nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità, sia da considerare una occasione irrinunciabile per garantire la trasformazione delle istituzioni culturali in piattaforme aperte di divulgazione, scambio e produzione di valore, in grado di consentire una comunicazione attiva con il proprio pubblico, e una fruizione del patrimonio culturale priva di confini geografici e proiettata verso un futuro nel quale la condivisione e il modello dell’open access saranno sempre maggiori”.

Invasioni Digitali è stato presentato anche, fra le tante altre occasioni, alla presenza del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini il 30 marzo 2016 in occasione della pubblicazione del Rapporto Civita su Musei e Cultura.

Chiunque può contribuire diffondendo l’iniziativa o organizzando egli stesso un’invasione in un museo o luogo del patrimonio.

L’Invasione Digitale 2015 “Discovering Tropea (link video -> http://bit.ly/1VENuEl ) – passeggiata culturale alla scoperta del cuore di Tropea – è stata realizzata grazie ad una grande sinergia tra giovani, associazioni, imprese, istituzioni e scuole.

L’hashtag #InvadiTropea ha avuto un grande seguito di post/condivisioni, promuovendo le ricchezze del centro storico tropeano in tutto il web.

Ovviamente a costo zero ed attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e degli amanti della “Perla del Tirreno”.

Per quanto riguarda le Invasioni Digitali del 23 aprile 2016, interesseranno il Museo Diocesano, la Chiesa dei Nobili di Tropea e la Torre Marrana di Brivadi.

Il 23 aprile 2016 ci ritroveremo alle ore 08:30 al Museo Diocesano di Tropea, proseguendo l’invasione alla Chiesa dei Nobili e – ore 11:30 alla Torre Marrana di Brivadi (Ricadi). Gli hashtags che verranno utilizzati saranno:

#‎InvasioniDigitali

#‎MuseoDiocesanoTropea

#‎ChiesaNobiliTropea

#‎TorreMarrana 

#‎InvadiBrivadi

Le Invasioni Digitali sono coordinate da Cosi Mali, associazione di promozione sociale del territorio.

Un’associazione di “fare”, di cittadinanza attiva.

Ma, ci teniamo a sottolinearlo, è un evento partecipativo di tutti i cittadini.

Vi aspettiamo il 23 aprile!

#savethedate e #LiberiAmolaCultura

1933454_1052988034759191_8677905755926580433_o

http://www.cosimali.com/invasioni-digitali-2016-a-tropea-e-ricadi/

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1