Educazione ambientale per gli studenti drapiesi

Condividi il post:

Arpacal-logo_5Giovedi 10 dicembre, accompagnati dai docenti Concetto Bagnato e Rosaria Fiumara, gli alunni della classe terza della scuola media di Drapia hanno trascorso tutta la mattinata presso la sede provinciale ARPACAL di Vibo Valentia.

Obiettivo fondamentale della visita è stato quello di sensibilizzare i nostri ragazzi riguardo alle innumerevoli problematiche ambientali che affliggono il nostro territorio, rendendoli consapevoli che solo un comportamento corretto, da parte delle nuove generazioni, potrà migliorare l’ambiente, garantendo a tutti una vita più sana.

I nostri ragazzi sono stati cordialmente ricevuti dai dottori: Gionfriddo, Ocello, Capone, Giuliano, Alia, Daniele, Mancuso che con le loro spiegazioni semplici e chiare hanno saputo captare l’attenzione e l’interesse della scolaresca.

Tutti gli studenti hanno seguito con interesse le varie fasi della visita, sfruttando l’innata curiosità dei giovani per approfondire le tematiche per loro più interessanti.

Hanno cosi imparato come l’ARPACAL quotidianamente opera al servizio della cittadinanza monitorando il suolo, l’aria e l’acqua di tutto il nostro territorio.

Sono stati eseguiti semplici esperimenti dimostrativi sulle tecniche usate per il controllo dell’aria e dell’acqua, consentendo ai ragazzi di approfondire argomenti già trattati in forma teorica.

Particolare interesse è stato dimostrato dai ragazzi nel corso delle spiegazioni riguardanti il comportamento civico da tenere per ridurre al minimo talune forme di inquinamento, evidenziando che essi stessi possono essere i protagonisti di un importante processo di riqualificazione ambientale e miglioramento della vita.

Le semplici, ma dettagliate e precise, informazioni apprese nel corso della visita guidata hanno in un certo qual modo rasserenato gli animi dei giovani allievi, consapevoli che quotidianamente c’è chi opera in un settore cosi importante per la salvaguardia del territorio e della salute pubblica.

I docenti organizzatori della visita guidata si considerano soddisfatti del successo didattico ottenuto e ringraziano tutto il personale dell’ARPACAL di Vibo Valentia per la grande professionalità e cortesia dimostrata.

Particolare ringraziamento alla D.S. Prof. Tiziana Furlano che ha reso possibile la visita e all’amministrazione comunale di Drapia che ha messo a disposizione della classe lo scuolabus per il trasporto degli alunni.

   I docenti:Concetto Bagnato – Rosaria Fiumara

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1