Dati incoraggianti da Drapia…

Condividi il post:
Pino Rombolà
Pino Rombolà

Dati soddisfacenti e lodevoli quelli emersi  sulla raccolta differenziata del comune di Drapia.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato reso noto sul sito web dell’Arpacal  il report rifiuti, riferito all’anno 2014, vale a dire un documento che raccoglie ed elabora i dati sulla produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata riferiti a tutti i Comuni della Regione Calabria, e distinti per categorie merceologiche secondo i codici identificativi CER. Da tali dati  Drapia si è aggiudicata la seconda postazione  tra i comuni più virtuosi della provincia vibonese riportando una percentuale del  40,69.

D’altronde, durante la conferenza stampa del mese di settembre il primo cittadino, Antonio Vita,  aveva già riferito dati incoraggianti. Era già stata manifestata la volontà di attuare un meccanismo tale incrementare la raccolta e  premiare i cittadini virtuosi attraverso la riduzione della tassa sui rifiuti ipotizzando la possibilità di apporre nei sacchetti un codice a barra identificativo. Una procedura che potrebbe avviarsi con l’avvento dell’estate prossima. Stimata nell’annualità corrente, invece, una percentuale di raccolta differenziata in crescita rispetto a quella relativa al 2014.

«Abbiamo raggiunto un buon dato di raccolta- ha dichiarato l’assessore all’ambiente e vice sindaco Pino Rombolà – grazie alla collaborazione e sensibilità della cittadinanza drapiese. Siamo molto contenti del risultato ottenuto, ma siamo anche uno dei pochi comune a non aver riportato alcun debito nel conferimento in discarica della somma da destinare per tale servizio. Senza dubbio c’è da migliorare e nei prossimi mesi vi sarà, pertanto, una campagna di sensibilizzazione assieme al sodalizio Legambiente».

Annalisa Fusca

Pubblicato su Il Quotidiano del Sud,

 27 Novembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1