Scarica gratis Cronache Aramonesi

Condividi il post:

corrado-landolina-2Pubblicato il secondo numero del 2015 di Cronache Aramonesi, periodico a diffusione locale dedicato alla comunità di Zambrone.

Il giornale contiene uno speciale interamente dedicato al bicentenario della morte di re Gioacchino Murat.

Lo speciale annovera tre pagine dedicate all’eroe francese. Per quale ragione? Perché fu proprio l’eroico governante francese a istituire, con l’ampia riforma contenuta nel decreto 922 del 1811, il Comune di Zambrone. In epoca precedente, quest’ultimo era casale di Tropea.

L’occasione è stata propizia per una duplice riflessione. Da un lato sul senso dell’opera modernizzatrice compiuta da Murat anche su scala locale e sulla sua tragica sorte. Dall’altro, sul senso da offrire all’autonomia comunale nel terzo millennio.

Da segnalare anche una pagina che con sei vignette a firma del giovane Domenico Carrozzo descrive la vicenda umana e storica di re Gioacchino. Una corposa recensione è stata dedicata al libro recentemente pubblicato da Domenico Sorace, un Atto unico dal titolo: “L’ultima notte di Gioacchino Murat”.  A seguire gli altri articoli. “Il primo giorno di scuola” è stato raccontato da Giovanna Grillo, allieva della classe III scuola secondaria di primo grado di Zambrone. Puntuale l’angolo dedicato alle “Spigolature di storia amministrativa” in cui si rievoca una delibera del 6 gennaio 1920 avente ad oggetto la richiesta di un finanziamento per la realizzazione di una strada con la stazione ferroviaria. Spazio alla storia di due giovani donne: Mariachiara Carrozzo, vocalist di rara sensibilità e Katia Lo Iacono unica donna zambronese presente nella Marina militare. Poi una pagina dedicata alle nozze d’oro di Gerarda Giannini e Giuseppe Grillo e al viaggio organizzato aramonese a Casignana e Gerace. Ricordati, uno per uno tutti i Caduti della Prima guerra mondiale con specifica elencazione dettagliata circa le ragioni della loro tragica morte. Riflessione sui caduti sul lavoro e alle feste religiose dedicate a san Carlo Borromeo e Madonna della Romania. Ricordata anche la vicenda di Michele Pungitore, eroe della Seconda guerra mondiale che rifiutò il nazifascismo e morì in un campo di concentramento. E così la vicenda di due nonne della frazione San Giovanni scomparse da poco: Marina Russo e Caterina Tripodi. Ricordato anche Khaled Al Saad l’archeologo di Palmira trucidato dall’Isis e rivolto un pensiero di solidarietà alle vittime di Parigi dello scorso 13 novembre.

Notizie dettagliate anche per il Trofeo Tropea Surfcasting, sull’abbraccio simbolico tra Gianni Morandi e Giancarlo Grasso suo fan di Zambrone, su un convegno multidisciplinare realizzato alla marina e sulla laurea di Corrado L‘Andolina giovane socio della comunità aramonese.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PERIODICO GRATUITAMENTE

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1