Corso micologico gratuito

Condividi il post:

Il circolo Legambiente Ricadi, tra le varie attività programmate per questo autunno, organizza, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato eD il gruppo micologico “Abete Bianco” di Serra S. Bruno, un corso micologico gratuito rivolto a cercatori, appassionati di funghi e a  quanti hanno la curiosità di conoscere meglio le varie specie anche al fine di consumarli in sicurezza.

L’iniziativa, infatti, nasce dalla consapevolezza che molti appassionati non hanno un’adeguata conoscenza della normativa di settore e delle specie micologiche, nonché dalla necessità di adottare misure di tutela del sottobosco durante le operazioni di raccolta, in applicazione alle disposizioni di legge.

I boschi della nostra regione e le loro risorse rappresentano una parte consistente del patrimonio boschivo e naturalistico dell’intera nazione con risvolti importanti anche di ordine economico. Vivere ed utilizzare questa grande risorsa con rispetto e competenza è fondamentale anche per preservare la biodiversità.

Il corso si svolgerà lunedì 16 novembre p.v. presso i locali dell’Oratorio parrocchiale di Santa Domenica, con inizio alle ore 16,30.

Tra i relatori l’ispettore Domenico Minichini del Corpo Forestale dello Stato, il prof. Maurizio Siviglia del Gruppo Micologico “Abete Bianco ” di Serra S. Bruno e il dott. Salvatore Nardone del Circolo di Ricadi, i quali affronteranno le varie tematiche ad iniziare dalla normativa di settore che regolamenta il prelievo dei funghi. Verrà approfondita, poi, la conoscenza delle varie specie micologiche presenti nei nostri boschi sia sotto l’aspetto naturalistico che scientifico soffermandosi sulla loro commestibilità e sugli eventuali rischi per la salute.

Corso Micologia 16-11-15

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1