Ricominciano “I Percorsi della Memoria”

Condividi il post:

logo-MnemosyneL’Associazione Culturale Mnemosyne, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese,  presentano il Seminario inaugurale della sessione autunnale de “ I Percorsi della Memoria” 2015, quel ciclo di seminari tenuti da giovani studiosi e ricercatori calabresi che non hanno superato il 45 anno di età e che non sono inquadrati in ruoli istituzionali nelle Soprintendenze o nelle Università, ma che lavorano compiutamente sia sul campo che sui libri portando avanti progetti di studio importanti, a volte divulgati anche a livello internazionale. Gli eventi si pongono come luogo di scambio e di divulgazione, aperti a tutta la cittadinanza.

Questo appuntamento avrà come protagonisti due figure molto importanti nell’ambito del Ministero dei Beni Culturali italiano:

Il Dott. Fabrizio Sudano, Funzionario Archeologo della Soprintendenza Archeologia di Reggio Calabria, in servizio presso il MiBACT dal 2012. Responsabile per la tutela delle fasce territoriali Reggino Tirrenico e Alto Ionico, della Piana di Gioia Tauro e del Vibonese, ed anche dei musei archeologici statali di Medma/Rosarno, di Gioia Tauro, di Monasterace, del “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, di Palmi e di Villa San Giovanni. Studioso di archeologia classica, con particolare interesse per i periodi della colonizzazione greca arcaica, ha anche collaborato con le Soprintendenze Archeologiche di Sicilia e Calabria. Membro della Missione Archeologica Italiana a Kyme Eolica in Turchia, ha di recente curato la mostra realizzata per conto della Soprintendenza Calabria presso L’Expò di Milano, dal titolo “Cibo per gli Dei, Cibo per gli Uomini. Musei della Calabria all’Expò”.

IL Dott. Alessandro D’Alessio, Responsabile scientifico della Domus Aurea dal giugno 2015. Funzionario Archeologo della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, in servizio presso il MiBACT dal 2010. Già Direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide e Responsabile dell’Ufficio Territoriale per la tutela della Sibaritide e Valle Crati (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria) fino al 2015, è docente di “Architettura e Urbanistica del Mondo Romano” presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (Università degli Studi della Basilicata). Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale all’insegnamento universitario 10/A1 nel ruolo di Professore Associato. Esperto, in particolare, di architettura e tecnica edilizia romana, è autore di articoli e pubblicazioni scientifiche anche nei campi della topografia ed epigrafia. Ha condotto scavi e progetti di ricerca in Italia (Roma, Lazio, Basilicata, Calabria, Puglia) e all’estero (Tunisia, Turchia), e curato l’allestimento di musei e spazi espositivi.

Il Dott. Sudano aggiornerà il pubblico sui lavori al Cofino, una zona del PArco archeologico urbano di Vibo, il DOtt. D’Alessio si soffermerà ad illustrare i più recenti ritrovamenti fatti negli ultimi mesi al Parco archeologico di Sibari.

Il tutto nella suggestiva conrice del Tropea Festival, a Palazzo Gagliardi, nella giornata inaugurale del 12 ottobre, ore 17.00 sala C.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1