Servizio Civile per otto giovani a Polia

Condividi il post:
Domenico Amoroso
Domenico Amoroso

E’ partita da qualche giorno la nuova esperienza di servizio civile per ben otto ragazzi di Polia, impegnati a svolgere attività di volontariato nei settori ”Patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale ed assistenza”.

A renderlo noto il vicesindaco ed assessore alla cultura Domenico Amoroso che da anni segue personalmente questi progetti, previsti dalla Legge n°64/2001, che sono riusciti a coinvolgere tanti giovani del posto.

Una valida occasione messa a disposizione dei giovani tra i 18 e  i 28 anni per attività di natura solidale e di contestuale crescita personale, fatta di esperienze qualificanti e di servizi resi alla popolazione in modo continuativo ed efficace.

Si va dalla promozione culturale del progetto Storie e tradizioni, curato da Ilenia Cordò ed Antonella Monterosso, ad Informando che occupa i giovani Giuseppe Lodi e Vito Masdea, dall’assistenza ad anziani e diversamente abili del Voi e noi affidato a Santina Pizzonia ed Ivana Teti al progetto Diritti di pace condotto da Stefano Demonte e Vittoria Prestigiacomo.

L’Amministrazione comunale non ha perso tempo e, a pochi giorni dall’ingresso in Comune dei volontari la Giunta, presieduta dal sindaco Carmelo Bova, con delibera n°43 del 23 settembre, ha formulato precisa istanza all’Assocazione Expoitaly, al fine di consentire all’Ente di ottenere, per il 2016, altri otto volontari, da impiegare nelle stesse attività socio-culturali per i nuovi progetti, la cui adesione deve pervenire entro il 15 ottobre p.v.

“Il Comune”, ha spiegato il dott. Domenico Amoroso, “impegna parte delle proprie risorse finanziarie al fine di consentire ai nostri giovani un’esperienza diretta nella pubblica amministrazione, un percorso formativo utile all’apprendimento di nuove conoscenze e come trampolino di lancio nel non facile ingresso nel mondo del lavoro; il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, mensilmente e, per un anno, corrisponderà ad ogni volontario la somma di € 433,80 come corrispettivo per l’utile servizio svolto. Ringrazio l’Associazione Expoitaly per la fiducia concessa al nostro Comune che, con Vallefiorita, Rombiolo e Sant’Onofrio, costituisce uno dei quattro Enti accreditati con questa attivissima  Associazione nell’intera Regione”.

Coordinano i lavori, in veste di operatori locali di progetto, le dipendenti comunali Consiglia Tavano e Concetta Salatino.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1