Foto brattiroesi

Condividi il post:

Amici brattiroesi, rovistando negli album di famiglia insieme a mio padre ci siamo imbattuti nelle seguenti foto che pubblico corredate da didascalia e brevissimo commento.

m.v.

settembre 68 Anno 1968, matrimonio di Franco Rombolà (du Massaru) con Mimma Pontoriero. Siamo ad un ristorante di Pizzo.

Da sinistra: la donna di profilo è Tinuccia Pontoriero (la sorella della sposa); il ragazzo col pizzetto è il medico Mommo Rombolà (di Lucia); poi gli sposi Mimma e Franco; dietro allo sposo c’è il fratello Peppino; il prof Franco Pulicari; la persona seduta accanto a Pulicari è U Taleu; poi il medico Pasquale Vallone e il prof Nandino Rombolà (di Lucia). Seduto per terra, in primo piano, l’inconfondibile prof Antonio Di Bella.

san pasquale 1968 Anno 1975. In occasione della festa di San Pasquale, il 17 maggio, il medico Mario propose di festeggiarlo tutti insieme con una “mangiata” a casa di Girolamo Vallone (Ballata).

Il primo da sinistra, il cui volto è tagliato, è proprio il medico Mario Rombolà, poi, a seguire: Gerry Rombolà (zu Gerry); un sontuoso Cosmo Farfaglia; il prof Pasquale Rombolà (Attila); il prof Pasquale Rombolà (Ialeo); il medico Pasquale Vallone; Michele Rombolà (di Delia). Il ragazzo dietro è Pasquale Rombolà (U capitanu).

Una curiosità: u zu Gerry nel giugno del 1944 partecipò alla celeberrima operazione Neptune, parte dell’operazione Overlord, azione meglio conosciuta come “sbarco in Normandia”attraverso cui le forze alleate inflissero un colpo durissimo ai nazisti che si erano impadroniti dell’Europa continentale. Anche un brattiroese prese parte a quella storica azione bellica dei”Marines”, fondamentale per liberarci dalla dittatura…omaggiamolo e ricordiamolo.

san pasquale 1968 due

Foto realizzata nella medesima occasione. Rispetto allo scatto di prima vi è un profilo, ben riconoscibile, sulla sinistra: si tratta di Nando Rombolà (du bar).

1975

Qui siamo a “I Pettarei”, anno 1975. Si festeggia la visita di emigranti argentini “jabbasciu undi Nora a ripetta”.

Il primo da sinistra è il medico Pasquale Vallone. Poi: Franco Rombolà (da Funtana…da Casareccia); Pasquale Rombolà (Capitano); Mimmo Rombolà (di Nandeo); Masciu Peppi du tabacchinu; Peppe Ferraro (U Gaju); Pasquale Rombolà (da Funtana); L’uomo in camicia bianca è Ciccu di Ripetta, nipote di Nora,  insieme a sua moglie Luisa al suo fianco. Completando il “tour” in senso orario troviamo un sorridente Ntonittu e – appunto – la “padrona di casa” Nora a ripetta.

Alla prossima!

m.v.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1