“La pittrice della luce” e Alda Merini

Condividi il post:

11733310_1178357975524440_1082446803_n_20-_20CopiaL’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, nei giorni scorsi, ha dedicato l’annuale premio di poesia ad Alda Merini.

L’edizione, particolarmente partecipata, è stata realizzata grazie al contributo di “Edizioni Ursini” e della Camera di Commercio di Catanzaro, ha visto come protagonista anche l’artista vibonese Caterina Rizzo e l’artista catanzarese Antonella Oriolo.

I dipinti delle due pittrici, rispettivamente  “Alda nel cuore” e “Alda Merini, la sigaretta”, andranno ad impreziosire copertina e retrocopertina della raccolta di poesie dedicata alla poetessa dei Navigli. I partecipanti sono stati 2252 ma solo 681 scritti hanno oltrepassato la selezione e sono state inserite nell’antologia “Alda nel cuore”.

Caterina Rizzo, direttore artistico “Art contest” viene definita “la pittrice della luce” ed il suo inconfondibile stile è apprezzato in Italia e all’estero.

Fantasia, voglia di sperimentare, sono invece le caratteristiche di Antonella Oriolo, in grado di lavorare vetro, stoffe e lane con grande maestria.

Nell’esprimere soddisfazione per il riconoscimento ottenuto, le due note artiste hanno dichiarato: “Ringraziamo il presidente Vincenzo Ursini e  l’Accademia dei Bronzi che con molta professionalità e serietà sta portando avanti un progetto culturale di grande spessore. In tale circostanza davvero arte e poesia si uniscono in un percorso di crescita continua”.

La risonanza del premio Merini continua a suscitare l’interesse sia dei quotidiani che dei siti Web, a questo proposito scrive su ottoetrenta.it, la Giornalista Lucia de Cicco, anch’essa premiata nell’ambito del Premio Merini con segnalazione speciale  in merito alle due artiste “…..Insomma sarebbe davvero enorme la lista di personaggi da citare e ci ripromettiamo di ritornarci su con una serie di altre uscite, per seguire da vicino a quello che, a gran voce durante la mattinata di premiazione dello scorso 4 luglio, presso l’Hotel Guglielmo, è stato proposto come il premio qualificante, il Capoluogo di Regione Calabrese. Vogliamo però citare le due artiste che hanno dato voce all’antologia donando al Premio due opere di bellezza inestimabile, perché contemporanee e che ritraggono la splendida poetessa Merini in due momenti, che sono e resteranno sempre nella mente di molti, se non di tutti gli Italiani ed estimatori della poetica della “Alda nel cuore”, titolo questo anche della raccolta poetica del Premio, Caterina Rizzo e Antonella Oriolo. “

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1