Festa alla Gurnella di Tropea

Condividi il post:

     Anche quest’anno, come da antica tradizione, che risale nella notte dei tempi, il popolo di Contrada Gornella di Tropea, domani, giovedì 2 luglio, si riunisce in pia devozione davanti alla Sacra Immagine della Madonna delle Grazie che, dall’alto di una graziosa edicola, interamente ricostruita nel 2013 sotto il grande ponte della ferrovia dalla fam. La Torre, guarda con sguardo benevolo lungo il corso del torrente Lumìa verso il mare e la città di Tropea.

     Numerosi sono i fedeli che da sempre partecipano con fede alla festa, sobria e intimamente religiosa, soprattutto dalla zona del Carmine ma anche da più lontano. Già i devoti ogni sera si riuniscono in preghiera davanti alla sacra immagine di Maria, la Madre di Dio, per il Triduo di preparazione alla festa (Santo Rosario e canti religiosi).

     Per l’occorrenza, il prof. Pasquale De Luca, presidente dell’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” e del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, ha fatto stampare le immaginette, da distribuire durante la messa, raffiguranti il quadro attuale della Madonna delle Grazie presente nell’edicola e il vecchio quadro di autore ignoto (tempera su tavola del XV sec. esposto nel Museo diocesano di Tropea) con due preghiere da lui composte, e le locandine col programma che Daniela Loiacono e Rosa De Luca hanno affisso nelle chiese e nelle vie del paese.

     La festa, che si svolge all’aperto, ha il seguente programma:

  • ore 19.00 recita Santo Rosario;
  • ore 19.30 Santa Messa, celebrata da Padre Salvatore Brugnano dei Redentoristi, animata dai canti religiosi;
  • dopo la Santa Messa omaggio musicale alla Madonna da parte di Francesca Mazzeo che intratterrà i presenti col suono del flauto traverso;
  • giochi per ragazzi (tiro ‘e pignateji);
  • fuochi pirotecnici.

     La Madonna protegga e benedica il popolo devoto.

locandina graza 15

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1