Bimbimbici a San Costantino

Condividi il post:

Domenica 24 maggio 2015 a San Costantino Calabro si è svolta la manifestazione nazionale “BIMBIMBICI 2015”, giunta alla 16^ edizione, organizzata per la prima volta a San Costantino Calabro dall’ Associazione Bicinsieme Paesaggi in Movimento, guidata da Raffaele Mancuso.

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

La volontà è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti temi al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

Una giornata destinata a rimanere scolpita nella memoria dei tanti bambini che si sono presentati ai nastri di partenza in sella alle loro biciclette e che con il loro contagioso entusiasmo hanno avuto la meglio sulle  previste condizioni meteorologiche avverse.

Una giornata di sport che la comunità di San Costantino Calabro ha vissuto con palpabile entusiasmo ed interesse esprimendo parole di apprezzamento per gli organizzatori che hanno reso  tutti i bambini i protagonisti assoluti di una memorabile giornata si sano divertimento.

Pedalare è un atto naturale, che accorda spirito e corpo e che rende più vivibile e sana la quotidianità di tutti. Anche attraverso Bimbimbici molte persone hanno la possibilità di scoprire, magari per la prima volta, gli innumerevoli vantaggi per la salute nell’utilizzo quotidiano della bicicletta: dal miglioramento della propria forma fisica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e di alcune forme di cancro, passando per la diminuzione dei livelli di stress. Inoltre, la bicicletta, si sa, è anche il mezzo di trasporto più green in assoluto, con emissioni zero e un impatto ambientale praticamente nullo.

Una manifestazione che oltre ai bambini ha visto la partecipazione di tanti cittadini che, incuriositi dalle urla festose e gioiose, hanno presenziato non mancando di incoraggiare i piccoli ciclisti ad ogni passaggio per le vie del paese.

L’evento è stata una vera e propria occasione di festa.

Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza. Bimbimbici vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

Madrina della riuscitissima manifestazione è stata Erica Cunsolo, Miss Calabria 2008 nonché finalista Miss Italia 2008 che ha saputo, preziosamente e con grande professionalità, entusiasmare tutti i presenti dedicando ai protagonisti della giornata, i bambini, una particolare e sensibile attenzione, ai quali è stata consegnata la meritata medaglia e la maglietta, celebrativa dell’ evento, unitamente ad un pacchetto ristoro.

Tante le autorità che hanno preso parte alla gioiosa manifestazione, Il dott. Basile Corrado, Vicario del Questore della Provincia di Vibo Valentia, L’ Associazione Nazionale Polizia di Stato, Il coordinamento provinciale AVIS, che ha ragalato a tutti i bambini numerosi cadgets, Il Sindaco di Ionadi Nazzareno Fialà, il Coordinatore dello CSAIN  Tonino Grillea, l’ Amministrazione Comunale di San Costantino Calabro, presente con il Vice Sindaco Antonio Corigliano, l’ Assessore allo Sport Antonino Denami, il Presidente del Consiglio Lina Chiarello e la Consigliera Domenica Carrà ai quali vanno i meritati ringraziamenti da parte degli organizzatori per la fattiva e preziosa collaborazione; I Gruppi di Protezione Civile Augustus di Vibo Valentia e I. P. F.,  di Ionadi, l’ Agenzia Le stelle e il dott Backy, medico della manifestazione, ai quali va grande plauso per aver collaborato – anch’essi –  con professionalità contribuendo alla buona riuscita dell’ evento.

A tutti i presenti è stato offerto un ricco buffet al termine della manifestazione.

IMG_9988

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1