“Bimbimbici” a San Costantino Calabro

Condividi il post:

Domenica 24 maggio 2015, a San Costantino Calabro, organizzata dall’ ASD Bicinsieme Paesaggi in Movimento di San Costantino Calabro, guidata da Raffaele Mancuso, in collaborazione con la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, avrà luogo la manifestazione nazionale denominata “Bimbimbici 2015”.

Grande l’impegno degli organizzatori per regalare a tutti i bambini una meravigliosa giornata di festa al termine della quale tutti verranno premiati con una medaglia celebrativa dell’ evento.

Un evento che avrà come madrina la nota conduttrice televisiva della trasmissione “La Nostra Domenica” in onda su La C, Erica Cunzolo, Miss Calabria 2008 nonché finalista Miss Italia 2008.

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.  Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

L’edizione 2015 di Bimbimbici, giunta al suo 16° anno, è molto più di un evento in grado di coinvolgere molte migliaia di bambini e genitori. Bimbimbici è infatti un’articolata campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale. La campagna Bimbimbici 2015 ruota attorno a quattro momenti:

– Un Convegno Nazionale centrato sui temi dell’alimentazione e del movimento, con la presenza di esperti nutrizionisti, rappresentanti del Ministero della Salute e dell’OMS, che si è svolto il 21 marzo a Vicenza;

– La Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, che si è svolta l’8 maggio 2015. Un’occasione per costruire la mappa dei bicibus e dei pedibus del nostro Paese.

– Un Concorso Fotografico rivolto alle scuole dell’infanzia e scuole primarie, legato alla giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta, dal significativo slogan “La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!”.

La volontà è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti temi al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

La manifestazione avrà inizio alle ore 09.00 con il ritrovo dei partecipanti, ai quali verrà consegnata una maglietta dell’ evento, presso l’ area parco giochi di viale Enotrio, a fianco della sede Municipale.

Dopo le iscrizioni  si procederà con il saluto del sindaco e  il saluto delle altre autorità presenti.

Si farà, poi, un breve cenno alla importanza della manifestazione, indicando come si svolgerà la stessa e quale sarà il percorso. Alle ore 10.00 circa avrà inizio l’allegra pedalata “Bimbimbici 2015”  per le vie del paese nella fase iniziale per poi continuare nelle vie della campagna circostante fino a percorrere il tracciato della vecchia ferrovia Calabro Lucana. Alle ore 12.00 si rientra  presso l’ area parco giochi (Punto di Partenza) e qui verranno consegnate le medaglie di partecipazione a tutti i bambini.

L’ Amministrazione Comunale di San Costantino Calabro, guidata dal Sindaco Nicola De Rito, accoglie con entusiasmo l’ idea di questa manifestazione per tutti i bambini, organizzata dal Gruppo Bicinsieme – Paesaggi in Movimento, presieduta da Raffaele Mancuso, dimostrando grande sensibilità e collaborando fattivamente per la buona riuscita della manifestazione stessa.

 locandina csain                                                                                                                                                              locandina fiab

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1