“Balconi fioriti” a Tropea

Condividi il post:
Anna Maria Piccioni
Anna Maria Piccioni

Anche quest’anno il Concorso, che porta il nome dell’artista umbra “Anna Maria Piccioni”, prende il via secondo le consuete modalità.

La partecipazione, gratuita, prevede l’abbellimento floreale, a tema libero, della propria abitazione/attività commerciale o di angoli pubblici, nell’ambito del Comune di Tropea.

Il concorso è organizzato dall’Istituto Superiore di Tropea, in partenariato con il Comune e con la Pro Loco, ed ha l’obiettivo di promuovere i valori civili, ambientali e turistici della città.

“Il concorso “dichiara la dirigente Lento” è nato grazie alla mia amica Anna Maria Piccioni che mi ha stimolato a farmi promotrice dell’evento, sulla scia dell’analogo concorso che in quell’anno nasceva a Spello. Anna Maria, artista multiforme, sensibilissima e innamoratissima di Tropea, purtroppo, non poté gustare neppure un’edizione della manifestazione ed è per questo che abbiamo voluto legarla al suo ricordo, come tributo di gratitudine, di comune accordo con il Comune, all’epoca guidato dal Sindaco Antonio Euticchio, e con la Pro Loco”.

A curare tutti gli aspetti organizzativi è l’Istituto Superiore mentre l’Amministrazione Comunale elargisce i buoni premio per l’acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali. Cinque le classificazioni ed un attestato-ricordo a tutti i partecipanti.

A collaborare all’evento la Consulta delle Associazioni, presieduta dal prof. Giuseppe Lonetti e l’Innher Well Club, con a capo la prof.ssa Eva Epifanio.

La scheda d’iscrizione, da ritirare alla portineria del Liceo Classico, andrà restituita compilata, sempre al Classico, entro il 30 Aprile, mentre il cartellino numerato, che si riceve in cambio, va esposto, per tutto il periodo del concorso, in modo ben visibile.

La premiazione avverrà a giugno, nell’ambito di una pubblica cerimonia, e l’assegnazione del premio è subordinata alla presenza nel corso della manifestazione.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere al Liceo Classico “P.Galluppi” di Tropea, tutti i giorni, telefonicamente dalle ore 9,30 alle 12,30 (0963 666207) e di persona negli orari di ricevimento del pubblico.

“Sento il bisogno -ha aggiunto la Lento_-di ringraziare i collaboratori scolastici che sostengono il premio con grande passione e, particolarmente,  Tommaso De Rito che è un grande esperto e amante delle piante e dei fiori. Grazie a Lui il Liceo Classico si presenta circondato dal verde. Un grazie, ovviamente, a tutti quelli che in questi otto anni hanno aderito alla  manifestazione con composizioni floreali tutte belle e piene di entusiasmo. Tropea è splendida, bellissima, rendiamola ancora più accattivante con i fiori segno di sensibilità e di attaccamento al proprio ambiente”.

Di seguito il regolamento del concorso. 

9° CONCORSO

 FINESTRE,   BALCONI   E   VICOLI  FIORITI

“Anna Maria Piccioni”

CITTA’ DI TROPEA (VV) – ANNO 2015

 

REGOLAMENTO

Il  Comune di Tropea, l’Istituto Di Istruzione Superiore di Tropea e la Pro Loco di Tropea  in collaborazione con la Consulta delle Associazioni del territorio di Tropea, l’Inner Wheel club di Tropea, Il Club La Fenice e Tropea Musica, promuovono nel periodo primaverile  un concorso per l’abbellimento con decorazioni floreali di vicoli e particolari abitativi esterni(porticati, scale, angoli caratteristici, ringhiere, davanzali, terrazzi e balconi), al fine di incentivare e promuovere i valori ambientali e turistici della città.

1) DESTINATARI

La partecipazione al concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero ed a proprie spese, è totalmente gratuita ed  aperta a tutti i residenti , proprietari di immobili ed alle attività commerciali nel comune di Tropea.

Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti  Comunali vigenti.

2) MODALITA’ E TERMINE PER L’ISCRIZIONE

La scheda d’iscrizione al concorso dovrà  essere compilata e consegnata alla portineria del Liceo Classico di Tropea entro le ore 12,00 del  30 Aprile 2015. Le decorazioni floreali dovranno essere completate entro  il 5 maggio 2015 e mantenute fino al 30 Giugno 2015. Al  momento dell’iscrizione, da  effettuarsi mediante deposito della richiesta, completa di tutti i dati  identificativi e sottoscritta  dall’interessato, si assegneranno ai concorrenti appositi cartelli numerati che dovranno essere  esposti, per tutto il periodo del concorso, in modo ben visibile sui vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture partecipanti al concorso.

3) SELEZIONE DEI VINCITORI

La selezione dei vincitori sarà effettuata da una apposita giuria che darà una valutazione mediante l’attribuzione di un punteggio  ai parametri di seguito indicati:

a)      per la combinazione dei colori dei fiori;

b)      per una sana e rigogliosa crescita degli stessi;

c)      per  il mantenimento durante tutto il periodo del concorso;

d)      per l’originalità dei lavori;

e)      per il recupero ed abbellimento di strutture edilizie ed architettoniche tipiche;

f)       per l’inserimento armonico nel contesto urbano e paesaggistico.

4) COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

Il Comune di Tropea, l’Istituto Di Istruzione Superiore di Tropea e la Pro Loco provvederanno alla nomina di una Giuria che procederà alla valutazione delle decorazioni floreali della quale faranno parte:

  • Il Sindaco
  • L’Assessore Comunale all’Ambiente
  • Il Dirigente dell’IIS di Tropea
  • Il Docente Referente del progetto“Oicos-educazione ambientale”dell’IIS di Tropea.
  • Il Presidente della Consulta delle Associazioni del territorio di Tropea  
  • Il Presidente della Pro Loco di Tropea
  • Il Presidente dell’Inner Wheel di Tropea
  • n° 2 esperti vivaisti
  • n°1 personalità artistica.

5) SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VALUTAZIONE

In data 30 Aprile 2015  la Giuria già costituita nominerà al suo interno il Presidente, definirà le modalità di attribuzione dei punteggi secondo i parametri di valutazione di cui al precedente punto 3) e  deciderà sull’esecuzione dei sopralluoghi, che potranno essere ripetuti nel tempo, dovranno rimanere rigorosamente riservate. Il voto del Presidente di Giuria prevarrà in caso di situazioni di parità.

La Giuria ha titolo per redimere ogni controversia. Le decisioni in merito al regolamento del concorso sono inappellabili.

6) PREMIAZIONE

La premiazione dei vincitori avverrà con pubblica cerimonia   a  Giugno. In tale occasione saranno proiettate le immagini degli allestimenti in concorso. Importante : la consegna dei premi è subordinata alla presenza alla cerimonia. In caso di mancata partecipazione il premio non verrà corrisposto.

7) PREMI:

  • 1° classificato: Buono per l’importo di  Euro 300 per l’acquisto di fiori , sementi e piante ornamentali;
  • 2°classificato: Buono per l’importo di  Euro 200 per l’acquisto di fiori , sementi e piante ornamentali;
  • 3° classificato: Buono per l’importo di  Euro 100 per l’acquisto di fiori , sementi e piante ornamentali
  • 4° classificato: Buono per l’importo di  Euro 75 per l’acquisto di fiori , sementi e piante ornamentali;
  • 5° classificato: Buono per l’importo di  Euro 50 per l’acquisto di fiori , sementi e piante ornamentali;
  •  Attestato – ricordo a tutti i partecipanti al concorso. La Giuria potrà inoltre decidere eventuali altri riconoscimenti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Liceo Classico”P.Galluppi” di Tropea, tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 12,30– Tel. 0963 666207

 

Tropea  03 Febbraio  2015

 

          Il Sindaco

 Dott. Giuseppe Rodolico                   Il Dirigente Scolastico dell’IIS di Tropea                  Il Presidente della Pro Loco

                                                                             Prof.ssa Beatrice Lento                           Prof. Mario Lorenzo

                               

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1