Lettera di Beatrice Lento alle Istituzioni

Condividi il post:

FOTO ALBERGHIEROLa tragedia di Lampedusa  di domenica scorsa, con 29 migranti morti assiderati e l’alta probabilità di altre centinaia di vittime, ripropone il dramma degli stranieri che arrivano spinti da una necessità viscerale: l’istinto di sopravvivenza. Per moltissimi di loro scappare da casa è l’unica condizione per progettare una vita accettabile e dignitosa.

Questa’anno anche noi dell’Istituto Superiore di Tropea abbiamo vissuto l’evento da protagonisti. La fortuna di accogliere nel nostro Alberghiero prima 17 e poi altri 25 ragazzi, scesi dai barconi dei mercanti di morte, ci ha fatto capire la portata enorme dell’accadimento dai risvolti complessi e delicatissimi.

A livello scolastico le difficoltà ci sono: dalla mancanza della lingua alla fragilità psicologica,  dall’esigenza di una radicale riorganizzazione didattica all’inadeguatezza degli arredi e degli organici, dalle incomprensioni di connotazione psicodinamica ai fenomeni,per fortuna marginali, di xenofobia e razzismo. Tutto questo, però, è facilmente risolvibile se, a fronte dell’emergenza, matura un atteggiamento empatico di condivisione e di caritas.

Noi ci siamo riusciti ed oggi i nostri  Alunni Venuti Da Lontano sono i nostri Studenti, i nostri Compagni, i nostri Amici. E’ un piacere  entrare nel nostro Alberghiero dai colori e dai profumi insoliti, intriganti, allegri, attraenti!

Prioritimen è il nostro progetto di accoglienza e di promozione che, sostenuto dal Centro Territoriale Adulti, che fa capo all’Istituto Comprensivo di Tropea, guida i nostri Alunni Venuti Da Lontano a conseguire il titolo di studio essenziale ad un successivo prosieguo scolastico: la Licenza Media.

Nel contempo, ai ragazzi si apre un varco nel mondo del lavoro in un settore che, nonostante la crisi economica, è tra i pochi a registrare l’attivo: la ristorazione.

Siamo convinti di aver operato nel bene e con questa nostra  ci rivolgiamo alle Istituzioni della Provincia perché condividano il nostro entusiasmo e sostengano il nostro disegno consentendone la felice conclusione. I nostri Alunni Venuti Da Lontano devono completare l’anno scolastico avviato, devono godere del diritto sacrosanto all’istruzione!

Tra pochi giorni prenderà il via il nostro ottavo Campus della legalità e della cittadinanza, l’Eirene Campus, una sei giorni di “ esercizi di democrazia “  nel segno dell’intercultura, con il protagonismo degli studenti ed il contributo di ospiti  d’eccezione, il  nostro impegno sarà dedicato a loro, ai nostri Alunni Venuti Da Lontano.

Inercultura è mettere radici nella propria terra per volare insieme, superando ogni confine, alla ricerca di una comune cultura di pace. Apriamo la nostra mano per ricevere e donare  e spicchiamo il volo salvifico!

Sono certa che con il Vostro aiuto la missione Prioritimen, dalla parvenza umile e modesta, potrà copiosamente fruttificare in speranza, pace, civiltà e democrazia!

f.to

La Dirigente

Prof.ssa Beatrice Lento

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1