Apoteosi!

Condividi il post:

volleyLa storia si ripete! Dodici anni dopo la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia conquista la Del Monte Coppa Italia.

Battuta la sbarazzina e convincente Potenza Picena dopo una battaglia durata quasi due ore e mezzo (2 ore e 25 minuti). E come nel 2003 a Gioia del Colle, la società del presidente Pippo Callipo conquista la Coppa Italia al tie-break. Onore al merito ad un grande avversario, la B-Chem Potenza Picena di mister Graziosi, squadra che sa giocare a pallavolo e che può contare su alcuni talenti Under 23 che rappresentano già il presente, ma soprattutto il futuro della pallavolo italiana.

Ma il destino e anche un pizzico di buona sorte, oltre ad un grande cuore, hanno fatto sì che la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia trovasse le energie giuste per poter risalire da una partita che la vedeva sotto nel punteggio e sotto 13-11 al tie-break. E’ stata la vittoria del gruppo, la vittoria di mister Luca Monti capace di fare uno storico bis di Coppa Italia: nel 2014 la Coppa Italia di A1 vinta con Piacenza e stasera, davanti ad un Pala Tricalle gremito di 2400 spettatori, con la sua nuova realtà sportiva.

E’ stata la vittoria del capitano Marcello Forni, autore ancora una volta di una prestazione magistrale, la vittoria di tutti i giocatori, quelli scesi in campo e quelli rimasti in panchina. E’ stata la vittoria dei tifosi, giunti a Chieti dopo un lungo viaggio. E’ stata la vittoria della Calabria, la vittoria di una regione che ancora una volta riesce ad esportare al di fuori dei confini regionali qualcosa di positivo. Al termine del match la gioia incontenibile della squadra, dello staff tecnico tutto che ha lavorato in maniera certosina per raggiungere l’obiettivo. Migliore giocatore della partita il martello italo-brasiliano Bruno Zanuto.

Emozionato il presidente Pippo Callipo, assente allo splendido cornice della finale per motivi di salute:“E’ stata la vittoria di tutti. Ho seguito la partita a casa davanti alla tv come molti calabresi. E’ stata una grandissima emozione; nella fase finale della partita sono uscito fuori sul balcone perché il batticuore era davvero forte. E’ la vittoria di Vibo Valentia e della Calabria, è la vittoria di mister Luca Monti, vero artefice di questo successo. E’ la vittoria dei tutti i ragazzi, di quelli scesi in campo e di quelli rimasti in panchina ad incitare e a fare gruppo. E’ stata la vittoria dello staff tecnico e medico che hanno lavorato con grande competenza per raggiungere l’obiettivo. E’ un successo che ci gratifica e che arriva dopo un periodo buio dal quale siamo usciti grazie alle nostre credenziali: la tranquillità, la cultura del lavoro e della coesione. E’ stata la vittoria dei nostri tifosi che ringrazio di cuore per il lungo viaggio affrontato. Mi auguro di poter regalare loro in futuro ancor più soddisfazioni” 

LA CRONACA DEL MATCH 

PRIMO SET – I due tecnici schierano le formazioni annunciate. Potenza Picena in campo con Partenio in regia, Moretti opposto, Diamantini e Polo al centro, Casoli e Tartaglione i martelli, Bonami libero. La Tonno Callipo con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. I giallorossi volano subito sul punteggio di 2-6 mettendo in difficoltà la ricezione marchigiana. Potenza Picena però ritorna subito in carreggiata e trova la parità sul 7-7. Break giallorosso con Zanuto 7-9; al riposo tecnico Tonno Callipo avanti 11-12. Al rientro in campo Forni e compagni allungano ancora con Vedovotto sull’11-14 grazie all’incisiva battuta di Gavotto. Forni allunga ancora sull’11-15. Il vantaggio giallorosso si assottiglia dopo l’ace di Moretti, 15-17. Gavotto allunga 17-20. Sul 20-22 coach Monti chiama tempo per riordinare le idee tattiche dei suoii, capitan Forni mette giù la “sette” del 21-23, ma è Gavotto da posto 4 a regalare il parziale ai calabresi.

SECONDO SET – Si gioca punto a punto, la Tonno Callipo prova subito ad andare sull’1-3, ma il video-check conferma l’invasione a rete di Sintini sull’attacco di Casoli, 2-2. L’equilibrio è spezzato dal muro di Partenio su Vedovotto che porta gli uomini di Graziosi sul 7-5. Capitan Forni con due attacchi vincenti porta il set in parità sul 10-10, ma i marchigiani al riposo tecnico si riportano avanti 12-10 grazie a due attacchi realizzati dal martello scuola Lube Macerata Tartaglione. Al rientro ancora il martello dei marchigiani protagonista con Potenza Picena che allunga 14-10. Coach Monti nel frattempo getta nella mischia Marchiani in regia al posto di Sintini e, dopo l’errore di Gavotto in attacco, schiera Medic al posto dell’opposto piemontese. I marchigiani hanno una marcia in più e mantengono il vantaggio accumulato. Casoli e compagni allungano fino al 24-20, i giallorossi annullano anche tre palle set, ma si arrendono 25-23 grazie all’intuizione di Partenio che con un attacco di seconda mette a terra il pallone del 25-23. 

TERZO SET – I marchigiani partono forte anche nel terzo set e trovano subito un mini-break che porta Casoli e compagni sul 5-2 grazie al muro di Polo su Presta. La Tonno Callipo non riesce a recuperare le tre lunghezze di vantaggio e al riposo tecnico Potenza Picena è avanti 12-9. Marchiani trova l’ace e accorcia 14-12, ma è un fuoco di paglia perché Potenza Picena allunga ancora e nel finale trova uno strappo ancora più netto, 24-18, che consente ai potentini di chiudere i conti sul 25-20. 

QUARTO SET – La Tonno Callipo subisce in apertura il break dei marchigiani, 2-0. L’attacco di Tartaglione viene giudicato falloso dal primo arbitro Gini e i giallorossi riagguanto la parità, ma dopo il video-check, l’arbitro cagliaritano giudica palla contesa, 4-3. I potentini riallungano con l’ace di Tartaglione che sorprende Zanuto in ricezione. Diamantini attacca il pallone del 10-7, ma i giallorossi ritrovano l’abbrivio con la battuta di Gavotto e gli attacchi vincenti di capitan Forni. Break di 3-0 e nuova parità 10-10. Al riposo tecnico calabresi avanti 11-12 e al rientro allungo decisivo con i vari Vedovotto e Zanuto sul 14-18. Forni e compagni amministrano il vantaggio e chiudono 21-25 dopo l’errore al servizio di Partenio 

QUINTO SET – Tie-break al cardiopalma: i ragazzi di Monti conducono sul 3-6 e sul 5-8, ma Potenza Picena gioca da grande squadra e recupera lo svantaggio. La partita si gioca sul filo del rasoio, ma i potentini trovano l’allungo a muro con Partenio su Zanuto, 13-11. La Tonno Callipo risorge, Sintini trova il muro del 13-12, muro di Forni 13-13. Tartaglione porta avanti i suoi 14-13, ma Vedovotto annulla la prima palla match. 14-15 dopo una difesa impossibile di Forni che quasi carambola sul soffitto del Pala Tricalle! L’ultima azione è da brivido, Partenio sotto rete commette fallo di invasione ed è il punto del 14-16 confermato, peraltro, dal video-check chiesto da Potenza Picena. 

ASSEGNAZIONE VIDEO-CHECK 1° SET 21-23 (attacco Polo) Video-Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica tocco del muro Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena, 22-23 2° SET 1-2 (attacco Casoli) Video-Check richiesto da: Potenza per verifica invasione a rete Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Potenza Picena, 2-2 18-14 (attacco Gavotto) Video-Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica tocco del muro Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena, 19-14 23-19 (attacco Gavotto) Video-Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in-out Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Vibo Valentia, 23-20 24-21 (attacco Moretti) Video-Check richiesto da: Potenza per verifica in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia, 24-22 4° SET 4-3 (attacco Tartaglione) Video-Check richiesto da: Potenza Picena per verifica tocco del muro Decisione arbitrale invertita, palla contesa, punteggio immutato 4-3 7-5 (battuta Sintini) Video-Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena, 8-5 14-17 (battuta Vedovotto) Video-Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in-out Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Vibo Valentia, 14-18 5° SET 1-1 (battuta Presta) Video-Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena, 2-1 4-6 (battuta Tartaglione) Video-Check richiesto da: Potenza Picena per verifica in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia 4-7 

B-CHEM POTENZA PICENA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 2-3 (23-25, 25-23, 25-20, 21-25, 14-16) 

CHEM POTENZA PICENA:Polo 13, Bonami (L), Alikaj, Partenio 7, Miscio, Calistri, Moretti 15, Tartaglione 21, Diamantini 12, Casoli 14. Non entrati: Segoni, Quarta. All. Graziosi 

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Medic 4, Sintini 4, Cesarini (L), Marchiani 2, Forni 13, Vedovotto 20, Zanuto 17, Gavotto 12, Presta 11. Non entrati: Korniienko, Sardanelli (L2), Paoli, Feroleto. All. Monti 

ARBITRI: Gini di Cagliari e Zanussi di Lughignano di Casale sul Sile (TV) 

NOTE: spettatori 2400. Incasso 19000. Durata set: 31’, 33’, 26’, 33’, 22’ Nella foto, la gioia giallorossa con il capitano Marcello Forni che alza la coppa

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1