Caria, i giovani incontrano… don Bosco

Condividi il post:

10915148_10204761922120748_233810021232661877_nSi è svolto domenica pomeriggio, a Carìa, l’incontro dei giovani della Zona Pastorale di Tropea della nostra Diocesi, organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana.

Un bellissimo e partecipato pomeriggio che ha visto riunirsi a Carià tantissimi giovani provenienti dalle parrocchie limitrofe. Un pomeriggio di confronto, riflessione, gioia preghiera e… giovani… tanti giovani!

“Ti aspetto Fuori” questo lo slogan della giornata, un invito in primis  ad uscire fuori da se stessi per aprirsi agli altri.

Il dibattito e le attività della giornata  sono  stati curati dai Padri Oblati di Maria Immacolata e dal Movimento Giovanile Costruire, arrivati a Caria da Cosenza invitati a partecipare alla giornata dal Direttore della Pastorale Giovanile della nostra Diocesi: l’energico don Giuseppe Gagliano.

Il pomeriggio sì è aperto con un momento di animazione curato dai ragazzi del movimento giovanile Costruire nel quale i giovani dell’oratorio don Bosco Caria hanno voluto  inserire una brevissima scena tratta dal Musical su don Bosco “In maniche di Camicia” realizzato dagli stessi qualche anno fa in occasione della festa  del santo.

L’incontro è proseguito con un interessante dibattito nel quale Padre Carmine e Padre Antonio Missionari Oblati di Maria Immacolata hanno portato le loro esperienze di vita e spiegato il senso del tema dell’incontro  “Ti aspetto Fuori”

A conclusione dell’intenso “pomeriggio giovane” un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale tutto incentrato sulla figura di don Bosco. Attraverso alcune parole chiave (Coraggio, Santità, Amorevolezza, Eucarestia, Ringraziamento)  i giovani di Caria hanno “raccontato” a grandi linee ai giovani ospiti, la figura  del Santo educatore. A seguire, presso il salone dell’oratorio la giornata si è conclusa con un momento conviviale offerto  dalla parrocchia di Carìa.

“Non è stata scelta a caso la comunità di  Caria per questo incontro zonale dei Giovani – ha spiegato don Giuseppe Gagliano –  abbiamo fortemente voluto questa giornata in questa comunità  legata a San Giovanni Bosco padre e maestro dei giovani, che per quarant’anni ha avuto la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Don Bosco “è passato di qua”, non potevamo non venire tra di voi, proprio in questo anno in cui ricorre il bicentenario della nascita del Santo. Viva don Bosco, viva i giovani”.

Un  doveroso grazie dunque a don Gagliano per averci fatto dono, proprio in questo anno così particolare per chiunque sia legato alla figura di don Bosco, di questo momento di preghiera e gioia. Un Grazie a Padre Antonio, a Padre Carmine missionari di Maria Immacolata, a tutti i giovani del Movimento Giovanile Costruire per le loro testimonianze e a tutti i giovani che con i relativi parroci hanno partecipato all’incontro.

Un  doveroso grazie poi va  al nostro parroco don Antonio Gennaro per l’organizzazione generale della giornata e agli animatori  e ragazzi dell’oratorio don Bosco Caria.

Francesco Pugliese

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1