Santa Domenica festeggia Santa Lucia

Condividi il post:

In attesa dell’avvio delle festività natalizie, la comunità di Santa Domenica di Ricadi si prepara a vivere anche quest’anno i festeggiamenti della consueta Festa di Santa Lucia.

Prevista per la giornata del 13 dicembre, questa tradizione religiosa ha registrato nel corso degli anni una crescente partecipazione tra gli abitanti della frazione.

Consapevoli di ciò e animati da tanto entusiasmo, i membri del Comitato Festa hanno recentemente reso noto quello che sarà il programma religioso e civile dell’evento.

La festa sarà anticipata, dal 10 al 12 dicembre, dalla celebrazione del Triduo in onore di Santa Lucia.

Il programma religioso per la giornata del 13 dicembre sarà inaugurato invece con la celebrazione di due Sante Messe, previste rispettivamente alle ore 08:00 e alle 09:30 presso la Chiesa Madre.

Alle 11:00 sarà poi celebrata la Santa Messa Solenne, mentre alle ore 15:00 partirà la processione della Santa per le vie del paese.

Ricco di contenuti e novità, sarà anche il programma civile.

Dalle ore 08:00, infatti, i Giganti di Santa Domenica di Ricadi allieteranno la frazione ballando a ritmo di rullanti per tutto il mattino, ma anche in più momenti della serata.

Ai festeggiamenti prenderanno inoltre parte gli zampognari della provincia di Catanzaro che, suonando cornamusa a chiave e ciaramella (in dialetto pipita), indosseranno abiti tradizionali ed eseguiranno le più classiche pastorali natalizie.

Di mattina e durante lo svolgimento della processione, sfilerà per le vie del paese anche il Complesso Bandistico Città di Zambrone.

Alle ore 10:15 e alle 12:00 si svolgerà l’immancabile Teatro dei Burattini di San Calogero che, articolato in due spettacoli, avrà luogo sul sagrato della Chiesa Madre.

Al termine della processione saranno allestiti in Piazza Roma numerosi stand e alcuni gazebo nei quali sarà possibile degustare zeppole e del buon vino locale; contemporaneamente, alle ore 18:00, si esibirà in concerto l’Orchestra “Don Carlos”.

Inoltre, i festeggiamenti saranno ulteriormente arricchiti dalla collaborazione attiva della Pro Loco Capo Vaticano.

La serata culminerà con il simbolico ballo del “Camiuzzo di Fuoco” e con i fuochi d’artificio della Ditta Pirotecnica “Rosaria Calvetta”.

“La festa di quest’anno – dichiarano con soddisfazione in una nota  i membri del Comitato festa – è stata concepita da un sentimento proiettato alla salvaguardia delle tradizioni popolari della nostra terra, nonché da una profonda e antica devozione verso Santa Lucia”.

Il Comitato Festa ringrazia infine il parroco don Carmelo Furchì e i numerosi cittadini che hanno contribuito a sostenere questo speciale evento popolare.

 santa lucia santa domenica

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1