Il nuovo priore della Certosa di Serra

Condividi il post:
Dom Basilio
Dom Basilio

Il Priore uscente della Certosa di Serra San Bruno Dom Jacques Dupont, in prossimità della sua partenza per svolgere la nuova funzione di Procuratore Generale dell’Ordine, assegnatagli dal  Reverendo Padre Generale dom Dysmas de Lassush, ha esternato i suoi sentimenti nei confronti di quanti l’hanno circondato di affetto e devozione in questi 21 anni di priorato in terra di Calabria.

Il suo messaggio si conclude con queste parole: “È stato un grande dono di Dio vivere tanti anni in un luogo che aveva già incantato san Bruno. I vari e numerosi contatti con i Serresi e i Calabresi mi hanno arricchito umanamente e spiritualmente”. Per l’evento, la comunità certosina serrese, ha invocato il dono dello Spirito Santo su dom Jacques e dom Basilio M. Trivellato (Priore entrante), per l’inizio dei loro nuovi ministeri; ringraziandoli della precedente azione spirituale.

Dom Basilio M. Trivellato, a sua volta, lascia la Certosa dello Spirito Santo in Farneta (Lucca) per iniziare il nuovo incarico in un luogo che conosce benissimo perché nella certosa di Serra ha già trascorso un biennio in qualità di Vicario nel 2000-2001.

Di dom M. Basilio sappiamo poco e il suo trascorso ci porta a pensare che ha un carattere molto riservato, ma questo non ci dice nulla perché è un certosino; e questa caratteristica è comune a tutti gli appartenenti a questo ordine monastico. Ho appreso che è veneto e che non ama uscire spesso dalla clausura. Risulta, inoltre, che sia stato ordinato sacerdote a Feltre il 29 giugno 1961 e recentemente ha presenziato e relazionato alla presentazione del volume: La strage di Farneta: Un brano di Storia poco sconosciuta che ricorda il sacrificio di dodici certosini fucilati dai tedeschi nel 1944 (opera del vaticanista del “Corriere della Sera”Luigi Accattoli).

Dom Basilio, in questa occasione, si è soffermato in una profonda riflessione sul tema della “Contemplazione e del Martirio”.

In attesa di ascoltare direttamente la parola di dom Basilio M.Trivellato, che dovrà chiudere, a breve,  la celebrazione del doppio cinquecentenario della canonizzazione di San Bruno e del ritorno dei certosini nell’eremo serrese, vi invito ad ascoltare la riflessione di cui sopra  al seguente link:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b2/141025_Certosa_Calci.ogg

da Serra San Bruno  Girolamo Onda  autore de: (L’Angelo di Sibilla) – Romanzo dei Cistercensi e Templari nella Certosa di Serra San Bruno. –

Per_20Vibonesiamo

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1