Corsi gratuiti a Tropea

Condividi il post:

È iniziato il primo corso di informatica per principianti erogato dal Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti di Tropea.

Il corso, gratuito e destinato agli adulti, si tiene in orario pomeridiano nella sede dell’Istituto Comprensivo di Tropea, presso palazzo Collareto-Galli in largo Galluppi.

Le lezioni si svolgono nel laboratorio multimediale del centro, realizzato con fondi Pon 2007/13 e allestito con venti postazioni all’avanguardia, tutte dotate dell’ultimo sistema operativo Microsoft Windows 8, la suite d’ufficio Microsoft Office 2013 e connesse alla rete internet.

La didattica, che si serve delle ultime tecnologie disponibili, come ad esempio l’ausilio della Lavagna interattiva multimediale (Lim) touch screen, si svolge grazie alla presenza di docenti esperti sotto il coordinamento del professor Giuseppe Borello.

Il corso partito in queste settimane è solo il primo di una serie di interventi mirati a garantire una formazione continua agli adulti che, per svariati motivi, ha necessità di aggiornarsi e di acquisire nuove competenze, in linea con la filosofia del Lifelong learning (per cominciare i corsi gratuiti di Inglese, Tedesco e Francese con attestato di frequenza finale).

Quelle di informatica, infatti, rappresentano solo una parte delle attività del CTP di Tropea, che quest’anno, oltre alle lezioni per il conseguimento dell’esame di stato di scuola secondaria di I grado, è impegnato anche sul fronte dell’emergenza Mare Nostrum, con corsi di alfabetizzazione degli stranieri, rivolti a più di 300 richiedenti asilo che attualmente risiedono in varie strutture della costa.

Tra le prossime iniziative di questo tipo, che verranno avviate presso il CTP di Tropea, ci sono altri corsi di informatica di livello più avanzato, propedeutici all’esame dell’European Computer Diving Licence (ECDL), ossia la patente europea del computer.

Tutti i corsisti, così, al termine del corso gratuito erogato dal centro, potranno scegliere se proseguire il cammino intrapreso per acquisire una certificazione riconosciuta a livello europeo e chiedere all’ente certificatore l’iscrizione all’Ecdl. Chi vorrà conseguire la patente europea dovrà acquistare la skill card e le sessioni d’esame, mentre a tutti i corsisti sarà rilasciato un attestato di frequenza dei corsi senza oneri.

Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente presso la sede del centro in orario pomeridiano. I dettagli saranno presto pubblicati sul sito internet della scuola (www.istitutocomprensivotropea.it) alla voce C.T.P.

IMG_0701 IMG_0702

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1