TropeaBluesFestival, ultimo weekend

Condividi il post:

tropeablues (1)Ultimo fine settimana di musica per il Tropea BLUES FESTIVAL.

Chiude alla grande il decimo anniversario del festival più atteso della città, con gli appuntamenti del giovedì, venerdì e sabato. Un successo meritato, fino ad ora, che ha portato nella perla del Tirreno migliaia di persone e turisti che hanno potuto partecipare agli spettacoli e ai concerti, tutti gratuiti, organizzati dall’omonima associazione. Un successo che chiude, con gli ultimi tre giorni di musica, un traguardo importantissimo non soltanto per gli organizzatori, ma per tutta la città di Tropea, che ha potuto, ancora una volta, toccare con mano la valenza di un evento che si affaccia ogni giorno di più nel panorama musicale internazionale. Oltre 15 mila le visualizzazioni on line nelle pagine ufficiali del TBF, oltre 2000 i partecipanti attivi all’interno del gruppo ufficiale su facebook, due dirette su “Radio Energy”, interviste dedicate su “Esperia Tv”, e tanti, tantissimi messaggi che spingono l’associazione a dare ancora una volta il massimo per rendere sempre più grande il festival del blues di Tropea. Si riparte, allora, con le buskers band che giovedì sera, a partire dalle 19,30, si esibiranno tra le viuzze del centro della città, mentre venerdì sera saranno i “Red Light” in piazza Ercole e i “Delta moon” in piazza Vittorio Veneto a riscaldare ancora di più le già torride serate finali di ottobre. Sabato 11, invece, il gran finale, con il concerto di chiusura che vedrà protagonista Juwana Jenkins accompagnata dalla Downtown big band. Si chiuderà con uno spettacolo eccezionale il decimo compleanno del festival, con le t-shirt dedicate all’evento e il sorteggio di strumenti musicali. <Saranno ancora una volta – dichiarano i membri dell’associazione alla vigilia delle serate conclusive – serate all’insegna della musica di alto livello, sia nazionale che internazionale. Con i “Delta Moon”, inoltre, chiuderemo la Top Ten del Festival che in queste settimane ha voluto ripercorrere alcuni degli eventi più significativi di questi dieci anni. È un traguardo eccezionale per noi, ma anche per la città e per chi, con grande collaborazione, ha contribuito ad un evento che mai si era visto a Tropea. Non diciamo altro – chiosano – perché lo spettacolo deve ancora continuare!>.

Di seguito alcuni dettagli sugli ultimi concerti del 9, 10 e 11 ottobre.

GIOVEDì 9 OTTOBRE

BUSKERS BAND PER LE VIE E LE PIAZZETTE DEL CENTRO STORICO

mobri’s dicks

savoiabrothers

funky’s corporation

 

 

VENERDì 10 OTTOBRE

 

Ore 21,30 piazza Ercole

“RED LIGHT”

bio: La “Red light” si forma nel 2010 dall’unione di quattro musicisti che in diversi formazioni, insieme o separatamente, avevano già calcato per anni i palchi del blues siciliano, italiano ed europeo. Il progetto che li unisce mira alle radici del blues e al tempo stesso a non trascurarne i frutti, primo fra tutti il rock and roll. Se la velocità e la carica talora crescono, i suoni, le cadenze, l’approccio in generale rimangono profondamente blues, fedeli alla musica dei padri che i quattro mantengono come riferimento imprescindibile. Nella musica dei red light al suono di chicago si affianca prepotentemente quello di memphis, con spazio anche per la finezza swingante della west coast. Girano mediamente al regime di 130 concerti ogni anno, macinano chilometri ricevendo il plauso di pubblico e critica specializzata incollandoli alla poltrona o facendoli saltare sino allo sfinimento.

Saverio Mazzara – armonica e voce
Francesco Guzzardi – chitarra
Giuseppe Minolfo – basso
Michele Virga – batteria

 

ore 23,00 piazza Vittorio Veneto

DECIMO concerto TOP TEN “DELTA MOON”

bio: Tom Gray e il suo partner Mark Johnson continuano ancora a dimostrare il perchè sono probabilmente il miglior ‘guitar tandem’ in circolazione. Con l’uscita del loro settimo album ‘Black Cat Oil’ nel 2012, i Delta Moon ampliano quel sound che ha venduto migliaia di dischi e ha permesso loro di suonare per migliaia di fan in tutto il mondo negli ultimi anni. Con uno spettacolo dal vivo secondo a nessuno, le chitarre dei Delta Moon trasportano il pubblico nel cuore pronfondo degli Stati Uniti del sud, dove il sinuoso blues del Mississippi incontra i boschi grintosi e vibranti dei monti ‘Appalachi’. La musica dei Delta Moon è una potente miscela di personalità e suoni. Un incontro casuale in un negozio di musica ad Atlanta ha visto stringere il sodalizio tra i fondatori, Tom e Mark. Tom ha cercato di vendere a Mark una chitarra ‘Dobro’ fuori dal negozio. Mark non ha acquistato la chitarra, ma i due si scambiarono i numeri di telefono e presto si ritrovarono a suonare insieme regolarmente in numerosi locali vicino ad Atlanta. Mark pensò al nome ‘Delta Moon’ dopo un pellegrinaggio alla capanna ‘Muddy Waters ‘nei pressi di Clarksdale, Mississippi.

 

 

SABATO 11 OTTOBRE

GRAN FINALE

JUWANA JENKINS AND THE DOWNTOWN BIG BAND


Conosciuta per il suo marchio di fabbrica “feel good”, la sorridente e “dalleprestazioni energetiche” Juwana Jenkins di Filadelfia delizia ed eleva il pubblico con il suo inconfondibile soul e la sua voce dalle distintive influenze gospel.
Juwana è apparsa Su moltissimi palcoscenici nel mondo (Stati Uniti, Europa e Asia) suonando con un vasto assortimento di musicisti di tutto rispetto, tra cui i vincitori del “Music Academy Award” Ondrej Pivec e Roman Pokorny (2 volte vincitore del premio “JazzAcademy”),CharlieSlavik,Jan Korinek, Steve Walsh, Martin Lehky, Marcel Flemr, Petr Eichler Sr., Jiri Hokes, Karel Herman, Petr Berki,Jan Kares, Jakub Zito, Tony Smrcka e Jakub Zomer. Accompagnata per l’occasione dai “Downtown Big Band” ballerete e canterete tutti, e tutti celebreremo la conclusione del decimo compleanno del Tropea Blues Festival.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1