Lettera aperta ai cittadini

Condividi il post:
Il sindaco di Gerocarne Vitaliano Papillo
Il sindaco di Gerocarne Vitaliano Papillo

Egregi concittadini, cari emigrati

Colgo l’occasione, in questo mese di agosto, notoriamente e piacevolmente il più “affollato” dell’anno per Gerocarne, per condividere con residenti ed emigrati un anno di amministrazione che, tra successi e difficoltà, ci ha visti protagonisti dell’avvio di un cambiamento di cui già si possono vedere alcuni frutti, che arriveranno a completa maturazione giorno per giorno durante il corso del mandato.

Un pensiero particolare va ai tanti gerocarnesi che, come ogni anno, rientrano in paese per le feste, portandovi le loro esperienze e sperando di trovarlo trasformato positivamente rispetto alla volta precedente. Sono certo che ciò sia avvenuto ed ancora di più convinto che accadrà ulteriormente in futuro. Tra mille asperità, casse asfittiche ed una spiacevole eredità di debiti pregressi abbiamo inteso intraprendere questa altissima missione, consci che con le giuste dosi di competenza, caparbietà, disponibilità e con grande spirito di volontà e sacrificio si possano raggiungere traguardi ragguardevoli sulla strada del miglioramento, dello sviluppo e dell’ottima vivibilità di questo centro e delle sue frazioni e contrade. 

Eventuali critiche al nostro operato le accettiamo e cerchiamo di farne tesoro se costruttive ed in buona fede; diversamente le rispediamo al mittente, con tassa a carico del destinatario che invitiamo a fare un “mea culpa” prima di guardare all’operato degli altri.

Come detto, i primi risultati in termini di arredo urbano, decoro, pace sociale, ordine e manutenzione pubblica sono sotto gli occhi di tutti ed apprezzati dalla maggior parte dei residenti, che ringrazio per come stanno dimostrando di gradire il cambiamento messo in atto su diversi fronti, partendo da zero e rimboccandoci da subito le maniche, per dare prova che il consenso conquistato non è stato concesso vanamente.

Abbiamo migliorato l’estetica di diverse aree del centro abitato, nella consapevolezza che anche l’occhio vuole la sua parte. Abbiamo avviato, per la prima volta nella storia di Gerocarne, la raccolta dei rifiuti “porta a porta”, con eccellenti risultati ed una buona risposta da parte dei cittadini, che immediatamente hanno percepito un paese più pulito ed ordinato.

Un’attenzione particolare l’abbiamo voluta rivolgere al mondo giovanile e scolastico, appoggiando e sostenendo ogni attività che provenga da essi, nella certezza che dai nostri bambini e ragazzi e dalle istituzioni deputate alla loro educazione si determini il futuro di questo centro.

Ci siamo impegnati nella pulizia delle strade anche dove non era di nostra competenza, spronando gli enti superiori ad una più efficiente manutenzione delle arterie provinciali, convinti che le bellezze e le peculiarità di un territorio a poco servono se le vie per raggiungerle sono indecenti.

Siamo stati attenti ai rapporti con le altre istituzioni  locali, provinciali e regionali, nella consapevolezza che solo una sinergica collaborazione tra diverse entità rappresentative possa determinare quella trasformazione e quel miglioramento generali a lungo auspicati e rincorsi.

Siamo stati attivi su problematiche più generali, come quella della metanizzazione, del trasporto pubblico, della cura del territorio e dell’ambiente, ambiti su cui troppo si è stati trascurati e non sono più ammessi ritardi e tentennamenti, perché i cittadini devono poter avere i servizi ed il progresso è veramente tale solo se tutti gli elementi di ciò che ci circonda sono in armonia tra di loro.

Ci stiamo impegnando in una fitta opera di programmazione che va nella direzione dello sviluppo e del rilancio delle nostre attività tradizionali e dei luoghi eccelsi di cui il territorio è ricco. Di questo e di altro si vedranno presto i risultati, con l’auspicio  che arriveranno anche delle ricadute economiche sull’intero territorio. Il tempo che ci ha visti all’opera è ancora poco, ma l’entusiasmo e la voglia di fare per cambiare sono tanti.  Abbiamo ricevuto tanti apprezzamenti che ci dicono che stiamo operando bene.

Ci sono, innegabilmente, problematicità e complicazioni. Qualche criticità si riscontra nel centro storico che, essendo una delle aree meno abitate del paese, è maggiormente soggetto ad atti di deprecabile vandalismo e, negli anni, è stato trascurato per concentrare le attenzioni su zone più urbanizzate. Ma intendiamo provvedere, con l’avvio di un censimento delle abitazioni e progetti per la messa in sicurezza e l’acquisto di stabili eventualmente in vendita, nei cui spazi realizzare case accoglienza, aree d’incontro, parcheggi e quant’altro di utile ad una migliore vivibilità di tale porzione di centro abitato.

In ordine alla viabilità interna siamo consapevoli dell’esistenza di disagi per i cittadini di Ariola e di alcune contrade periferiche e, per tale motivo, intendiamo rassicurare anche essi che, non appena sarà approvato il bilancio, interverremo risolutamente anche in tale frangente.

Un’altra criticità si riscontra in ambito di approvvigionamento idrico, con i disagi verificatisi nei giorni scorsi per via dell’improvviso svuotamento dei serbatoi, dovuto sia all’incremento di popolazione che si realizza nel periodo estivo, sia alla vetusta rete su cui scarsi sono stati gli interventi strutturali eseguiti in passato. Non è certo il primo anno che inconvenienti del genere si verificano e non escludiamo che in questo ultimo scorcio d’estate possa accadere nuovamente, nonostante il nostro grande impegno per cercare di fare il possibile per evitare ulteriori carenze.

Giungano a voi le nostre più sentite scuse per ciò che è accaduto, confermando il nostro obbligo nel tentare di tutto affinché non abbia a ripetersi, e per risolvere definitivamente il problema con un’azione seria e mirata, ed appellandoci al buon senso di residenti ed emigrati, che invitiamo a fare un uso razionale dell’acqua potabile, evitando, ove possibile, sprechi inutili.

Un anno, o poco più, è passato dalla nostra elezione, momento dal quale le nostre attenzioni sono state rivolte ai gerocarnesi ed alle loro problematiche, cercando di fare del nostro meglio per venirne a capo e per rendere piacevole e confortevole la vita nel nostro paese. In questa prospettiva è stato pensato anche il ricco programma di eventi estivi, immaginato per stare tutti insieme e predisposto guardando ad ogni fascia d’età e di popolazione, con un occhio particolare verso giovani ed emigrati.

Un sentito grazie per tutto va al gruppo di ragazzi che si è impegnato nell’organizzazione degli eventi, alla locale Pro Loco ed ai commercianti, che un grosso contributo hanno offerto in termini logistici e organizzativi, ad ulteriore dimostrazione che se vi è sinergia tra le varie componenti della società civile si vive meglio ed in armonia.

Un programma che si è concluso in questi giorni e che per quasi tutta l’estate ha visto svolgersi con successo tante manifestazioni a carattere ludico, culturale, musicale, sportivo, enogastronomico e di ogni genere, nella speranza che vi abbiano coinvolto e che vi siate divertiti come è avvenuto per noi, sempre impegnati come attori principali nell’attuazione di un progetto nuovo e volto ad un continuo rinnovamento.

Con profonda stima ed affetto

Il Sindaco e l’Amministrazione  (di Gerocarne)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1