Convegno culturale a Polia

Condividi il post:

Un appuntamento culturale, concordemente voluto dall’ Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Polia, ospitato nella massima assise di governo del territorio, e programmato secondo un format ormai sperimentato e ben riuscito: la presentazione del libro intitolato Crisso scritto da Fernando Nicotra, effettuata, con stile e sagacia inconfondibili dall’ ing. Elisabetta Amoroso, il riconoscimento ad un figlio illustre che ha reso la propria esistenza importante per quello che ha saputo trasmettere in termini di esempio – quest’anno è toccato a padre Luigi Penna missionario in Messico – la presentazione del bozzetto della scultura facente parte del museo all’aperto, realizzata dal maestro Beniamino Giannini ed, infine, l’esposizione permanente dei Sindaci di Polia dal 1946 ad oggi.

Imponente, come di consueto, la cornice di pubblico: emozionato il poliese Illustre, premiato con la seguente motivazione: “Evangelizzatore di popoli nel Nuovo Mondo, uomo mite ed altruista, esempio di dedizione agli emarginati, agli indifesi, ai diseredati, figlio buono ed amorevole di Polia” che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani della dott.ssa Elisabetta Tripodi, Sindaco della Città di Rosarno, donna impegnata sul campo nella non facile azione d’integrazione sociale tra popoli ed un caratteristico piatto in ceramica realizzato dalla prof.ssa Ester Senese e donato dal Sindaco Carmelo Bova.

“Dieci anni d’instancabile impegno che cominciano a dare gli attesi frutti” ha dichiarato il Vicesindaco e presidente della Pro Loco Domenico Amoroso, coordinatore della serata aggiungendo “poco più di un anno fa, alla presenza del maestro Antonio Pujia, scultore argentino oriundo di Polia, l’inaugurazione, in queste sale, della pinacoteca comunale; oggi, sotto la competente e professionale direzione artistica del prof. Giuseppe Farina, una nuova opera va ad abbellire le piazze dell’amato paese, in quella felice idea di realizzare un museo all’ aperto che possa avvicinare alle espressioni dell’ arte tutti i cittadini; e poi, con il generoso contributo del col. Giuseppe Dinatolo, nativo di Polia e oggi cittadino partenopeo, figlio dello storico giudice conciliatore, cav. Vito Dinatolo, la realizzazione dei ritratti dei Sindaci del nostro Comune, dall’avvento della Repubblica ad oggi.”

Erano presenti, e sono intervenuti per in saluto ai lavori, moderati da Nicola Chimirri, gli ex Sindaci Bruno Chiaravalloti e Franco Sorrenti, il prof. Angelo Galati che, nel ricordo degli anni giovanili trascorsi assieme al sacerdote premiato, ha letto una poesia dedicata a Santa Croce.

Nel corso della manifestazione, la protezione civile guidata da Consiglia Tavano ed, alla presenza delle volontarie Anna Galati e Luciana Cavicchi, ha allestito un banchetto di beneficenza per la raccolta fondi a favore dell’associazione AISJAC per la ricerca sulla malattia genetica nota come sindrome di Joubert. Ha curato l’ordine pubblico il comandante della Polizia Locale Rocco Tavano coadiuvato da Roberto Ruscio.

Al termine i ringraziamenti da parte dell’avv. Amoroso: “Grazie a tutti voi per l’ampio sostegno, l’apprezzamento che puntualmente ci riservate, per la carica emotiva che riuscite ad effondere nel nostro impegno per la crescita culturale e sociale nostra e della piccola, ma per certi versi grande, realtà locale in cui viviamo ed operiamo quotidianamente”

La serata si è conclusa con la degustazione di un ricco buffet a base di dolci.

CAM01100

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1