“Il segreto della ninfa Scrimbia” a Vibo Marina

Condividi il post:

Si svolgerà all’insegna del fascino del mito e delle leggende la Serata al Porto di Vibo Marina organizzata dalla Pro Loco il 20 agosto alle ore 19,00 presso lo I.A.T. – Banchina Fiume. Sarà infatti presentato il mystery archeologico “Il segreto della ninfa Scrimbia” scritto dalla docente ed epigrafista vibonese Maria Concetta Preta.

Il romanzo, giunto alla sua seconda edizione, nel 2013 è risultato primo assoluto come opera di narrativa al Premio Nazionale “Le parole di Arianna” ed è stato inserito nella rosa dei pre-finalisti del prestigioso Premio Tropea. Inoltre ha concorso all’Ibiskos Noir di Firenzenel 2013 ed al Premio Scriviamo insieme – Roma Capitale nel 2014.

L’autrice intratterrà il pubblico raccontando la fiaba della ninfa Scrimbia, il cui nome si lega ad un’antica fontana di Monteleone e ad una serie di documenti artistici ed epigrafici da lei riscoperti e pubblicati. Con l’opera s’intende dar pregio alle autorevoli figure di studiosi come il conte Vito Capialbi e l’antichista Theodore Mommsen, in viaggio di studio a Monteleone nel 1873, ma  anche a personaggi storici come Ruggero il Normanno, la regina Eremburga, il monaco basiliano Crisostomo Scarfò, l’argentiere Cosimo Fanzago, lo storico G. Bisogni de’Gatti.
La cornice narrativa è quella del romanzo giallo in cui fa da “chiave di volta” un’ avvincente carme composto ad hoc dall’autrice, che è anche poetessa: “Il carme di Scrimbia”, codice crittografato la cui soluzione farà pervenire al famigerato “segreto” la protagonista del thriller che si svolge a Vibo Valentia e territorio nel 1973.
Introdurrà la presentazione dell’opera e la sua autrice il presidente della Pro Loco, dr. De Maria, relazionerà e coordinerà la prof.ssa Mariella Rinaldi.
In concomitanza, una personale dell’artista Viafora e le musiche del chitarrista R. Carbone a far da cornice all’evento culturale.
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1