“L’uomo giusto,nel posto giusto al momento giusto”

Condividi il post:
Il prefetto Giovanni Bruno
Il prefetto Giovanni Bruno

Parole di elogio e approvazione arrivano all’indirizzo del prefetto di Vibo, Giovanni Bruno, da parte del primo cittadino di Gerocarne, Vitaliano Papillo, che definisce il capo dell’Utg «l’uomo delle istituzioni di cui la nostra provincia, in questo momento più che mai dilaniata dalle “solite emergenze”, necessitava con urgenza. Il prefetto Bruno – specifica Papillo – è la persona giusta nel momento giusto e nel giusto posto, pronto a prendere di petto ed affrontare i problemi del territorio, con pragmatismo e determinazione, anche quando non sarebbero di sua specifica competenza. Dal problema acqua, laddove si è attivato a far si che ogni comune che si approvvigiona da fonti proprie si dotasse di idoneo attestato di potabilità, alla presa di posizione sullo stato di degrado delle arterie viarie provinciali, richiamando energicamente i responsabili dell’ente di contrada Bitonto ed i sindaci che, in molti casi, finora hanno fatto finta di niente, passando per le  non meno pregnanti questioni dei rifiuti tossici ritrovati sui monti delle Serre, della raccolta Rsu, dello stato della sanità, dei lavoratori in protesta, degli impianti di depurazione. In questo, e tanto altro, il prefetto è stato sempre in prima linea, dimostrando vicinanza ai problemi della società e del territorio che, in meno di un anno dal suo insediamento, è riuscito spesso a risolvere, assumendosene personalmente carico e coinvolgendo gli altri soggetti istituzionali nella loro gestione. In questa prospettiva il capo dell’Utg di Vibo ha inteso anche dare ai sindaci il ruolo che loro compete, responsabilizzandoli e spronandoli ad attivarsi laddove s’intravvedono criticità».

Un plauso, quindi, al prefetto Bruno «che sinora ha dimostrato di avere quel sentimento di amore verso il territorio che anche io ho più volte cercato di promuovere come elemento di stimolo alla cura ed al rispetto dei luoghi in cui viviamo, che spesso sono dei gioielli deturpati da brutture che basta poco a rimuovere».

E, visto che a Gerocarne sono in fase di espletamento alcuni lavori che vanno nella direzione della cura del territorio che il prefetto pare indicare, Vitaliano Papillo ne approfitta per estendere al rappresentante del governo un sentito invito nel centro da lui amministrato «per saggiare lo stato dell’arte ed ammirare le bellezze del paese dei vasai. Potrebbe essere l’avvio di un tour utile a conoscere meglio la nostra provincia, saggiando da vicino le peculiarità che ogni centro custodisce e, non di meno, le immancabili problematicità che devono essere affrontate quotidianamente per amministrare in maniera proficua, cercando di non far mancare i servizi ai propri cittadini. Avrebbe, così, la possibilità di scoprire che esistono dei veri e propri scrigni che non t’aspetti, toccando con mano l’impegno di chi è chiamato ad sovrintenderli da vicino e contribuendo, con consigli ed azione fattiva, alla loro valorizzazione. L’invito è ufficiale – conclude Papillo – tocca accettare».

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1