“Una gestione a dir poco disastrosa”

Condividi il post:

«Con una gestione del sistema di raccolta rifiuti che definire disastrosa equivale a un complimento uno tra gli ultimi provvedimenti adottati dalla regione Calabria è a dir poco vergognoso e, come sempre, inciderà pesantemente sulle tasche dei già tartassati cittadini».

Non usa mezzi termini il primo cittadino di Gerocarne, Vitaliano Papillo, riferendosi alla rimodulazione del tariffario per il conferimento dei rifiuti urbani in discarica che prevede un aumento ciclopico delle tariffe per i comuni, con rincari che vanno dal 100 al 300%.

«Pazzi e scriteriati. Non trovo altri epiteti – rincara Papillo – nel definire questi pseudo gestori della cosa pubblica i quali, agendo in questo modo, gravano ulteriormente i comuni di un fardello aggiuntivo che, inevitabilmente, ricadrà su capo e collo dei cittadini, già sovraccarichi di tasse e gabelle di ogni genere ed al limite della sopportazione tributaria. Aumentare da 91 a 176 euro/tonnellata per l’indifferenziata e da 34/47 a 105 euro quella per il conferimento della frazione umida equivale ad una assurdità che dimostra ancora una volta come certa gente, quasi vivesse su Marte, sia distaccata dalla realtà e non conosca quelle che sono le attuali condizioni dei comuni e dei contribuenti. Senza contare che siamo amministrati da individui che non conoscono nemmeno le regole in base alle quali agire per produrre modifiche. Infatti – prosegue come un fiume in piena il giovane amministratore – oltre ad essere estremamente iniquo, il rincaro è anche illegittimo, poiché la legge regionale 18 dell’aprile 2013 (articolo 1 comma 3) prevede espressamente che le modifiche tariffarie in materia di rifiuti spettino alla giunta regionale e non possono, dunque, essere approvate attraverso altre vie. Oltreché marziani, quindi, i nostri amministratori regionali sono anche incompetenti. Salvo poi, magari, correggersi e far passare l’atto dall’esecutivo che, essendo in fase di congedo, per via delle note vicende che hanno interessato il suo presidente, esalerà in tale spregevole maniera l’ultimo suo respiro, continuando ad asfissiare le tasche dei calabresi».

Parole di fuoco, quindi, quelle di un primo cittadino. «Se la gestione -prosegue Papillo- continuerà ad essere com’è stata sin’ora, e non ci sono motivi per pensare il contrario, con i cumuli di mondezza che, un mese si e l’altro pure, si trovano ad invadere le nostre città, il rincaro ha un ulteriore non senso, come, d’altronde, la miriade di calamità perduranti che da queste parti continuano ad essere chiamate emergenze, parola esistente (per certe cose non tali) solo nel nuovo vocabolario della lingua burocrate calabrese. La mia – conclude Papillo – credo non sia l’unica voce in tal senso e non si escludono, nell’immediato futuro, azioni collettive eclatanti da parte dei primi cittadini coscienziosi di questa amara terra per contrastare che il nuovo, ulteriore, salasso ai danni di contribuenti stracarichi venga posto in atto nel silenzio complice degli amministratori locali».

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1