“I percorsi della Memoria”

Condividi il post:

L’Associazione Culturale Mnemosyne con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “ I Percorsi della Memoria”, tenuti da giovani studiosi e ricercatori calabresi che non hanno superato il 45 anno di età e che non sono inquadrati in ruoli istituzionali nelle Soprintendenze o nelle Università, ma che lavorano compiutamente sugli scavi e nei musei, portando avanti progetti di studio importanti, a volte divulgati anche a livello internazionale.

Gli eventi si propongono come luogo di scambio e di divulgazione, aperti a tutta la cittadinanza, e saranno divisi in due sessioni: una primaverile (maggio-giugno), con temi incentrati sull’antichità classica, ed una autunnale (settembre-novembre), con temi riguardanti la tarda antichità ed il Medioevo.

I Seminari già inaugurati sabato 10 maggio, presso l’auditorium del complesso S. Chiara, continueranno sabato 7 giugno, con un seminario del dott. Fabio Callea dal titolo “Le anfore panatenaiche: distribuzione e commercio al di fuori dell’Attica”. Questi contenitori di pregio erano donati come trofeo per le vittorie conseguite nei giochi panatenaici ad Atene. Particolare attenzione verrà posta sull’evoluzione iconografica e sull’anfora panatenaica conservata nel museo di Vibo Valentia, unica rinvenuta in Calabria.

10390198_814391071906488_3142879154970557619_n

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1