“Shooting Club Zambrone”

Condividi il post:

Sabato 10 maggio alle 16 è stato inaugurato a Zambrone, per la prima volta nella storia di questo comune, un campo di tiro a volo denominato SHOOTING CLUB ZAMBRONE.

Presenti oltre ad un consistente numero di appassionati di questo sport e ad abitanti di Zambrone, il presidente della Pro Loco Zambrone Fabio Cotroneo, il sindaco della cittadina Pasquale Landro e il capitano della stazione dei carabinieri di Zungri Dario Randazzo.

L’inaugurazione nella sua fase ufficiale, è iniziata col discorso di Loiacono Antonio sull’importanza di questa struttura sportiva e sulla sua gestione. La parola è  quindi passata, prima al sindaco e poi al capitano dei carabinieri: entrambi hanno manifestato la loro gioia per la nascita di un campo di tiro a volo sul territorio, augurando ai suoi gestori buona fortuna.

E’ proseguita poi con la benedizione del campo di tiro da parte di don Francesco Pontoriero e, subito dopo, si è brindato al tavolo del buffet con tutti i partecipanti all’evento.

Il campo di tiro a volo, che si trova in località Naca, nel magnifico entroterra aramonese, è frutto di anni di sacrificio di un gruppo di persone: Loiacono Antonio, Presidente dell’associazione A.S.D. Shooting Club, residente a Drapia; Ferraro Carlo, presidente della sezione comunale dei cacciatori di Zambrone e capo nella squadra caccia al cinghiale aramoni; Varone Pasquale, cacciatore, anch’egli di Zambrone.

Ferraro Carlo e Varone Pasquale sono i responsabili e collaboratori nella gestione del campo. Essi hanno visto nell’apertura di questa attività il raggiungimento di diversi obiettivi. Innanzitutto, l’apertura del campo di tiro a volo ha rappresentato non solo uno sfogo per gli appassionati del settore, visto che il campo di tiro più vicino si trova nella provincia di Catanzaro ma, anche e soprattutto, un mezzo per far conoscere questo bellissimo sport che si fonda sul selfcontrol, la riflessione e la meditazione tra il tiratore e il piattello.

Come sottolineano gli interessati: “E’ per noi motivo di orgoglio essere riusciti a creare questo piccolo angolo di paradiso nel nostro paese, dove poter praticare questo appassionante e magnifico sport. E’ la prima volta nella storia di Zambrone che un gruppo di persone riesce a creare un’attività del genere, con tutti gli aspetti positivi che ne derivano: la conoscenza del nostro paese e delle sue bellezze naturalistiche ai visitatori, la frequentazione assidua del campo e dei locali pubblici del paese e la buona pubblicità che speriamo di diffondere tra gli appassionati di tiro a volo della provincia vibonese e non solo, con l’organizzazione di gare e altri momenti di incontro sul tema natura caccia, pesca, equitazione, cinofilia, ecc. Il campo di tiro -hanno aggiunto- ha attiva al momento la disciplina della simulazione di caccia mentre è in allestimento, il tiro su sagoma mobile e fissa a 50 e 70 metri. Lo Shooting Club Zambrone – hanno proseguito- è un campo di tiro a volo privato, quindi è consentito l’accesso ai soli tesserati. Ci sono regole rigide nella gestione del campo a cui tutti gli iscritti si dovranno attenere. Forniamo comunque ogni tipo di supporto tecnico e amministrativo. Per facilitare l’interazione tra gli appassionati di tiro e l’associazione sportiva, è stata creata la pagina facebook “SHOOTING CLUB – ZAMBRONE” .Ci auguriamo di raggiungere in poco tempo un buon numero di tesserati e affezionati frequentatori”.

Un piccolo grande sogno l’hanno definito, che ha finalmente visto la luce in una delle località più belle e suggestive del territorio aramonese. Il tiratore avrà davanti uno spettacolo unico: due colline che si incrociano e, sullo sfondo di questo pezzo di macchia mediterranea, il mare azzurro e incantevole della Costa degli Dei.

Mariella Epifanio

IMG_6047 

IMG_6036 

IMG_6031 

IMG_6014 

IMG_5960 

IMG_5950 

DSCF5137 

DSCF5128

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1