Notate nulla di strano!?

Condividi il post:

lista porcelli

Amici lettori,

quello che vedete in alto è il simbolo della lista che sosterrà l’attuale primo cittadino Alessandro Porcelli alle elezioni in programma il 25 maggio.

Ebbene – mi rivolgo soprattutto ai miei compaesani brattiroesi- notate nulla di strano?

L’immagine nella sezione in basso a destra raffigura uno dei monumenti simbolo del nostro paese: “a funtana i Santicocimeu”.

Loro la mostrano con fierezza e orgoglio, pubblicando una foto evidentemente ritoccata. E già, cari amici, perché la realtà è ben diversa da come compare in questa immagine. Sapete, infatti, in che condizioni si trova quel luogo così pregno di significato per la nostra storia e identità?!

Per scoprirlo guardate le foto in basso scattate ieri.

Di questo problema avevo parlato in passato (CLICCA QUI PER LEGGERE IL POST) suggerendo anche di imporre ai proprietari del terreno e dei terreni circostanti perlomeno di tagliare le erbacce.

Naturalmente, i miei appelli sono stati lettera morta.

Sempre parlando di fontane brattiroesi, viene in mente anche la “Funtana vecchia”, monumento più antico del paese. Versa anch’essa in condizioni pietose (CLICCA QUI PER LEGGERE UN NOSTRO PRECEDENTE POST). Pensate che per questo monumento qualche anno fa il consigliere Cosmo Vallone aveva fatto stanziare nel bilancio i fondi per iniziare a recuperarlo. Che fine hanno fatto quei soldi?! Perché la fontana continua ad essere tenuta in piedi dai sostegni che si usano per i ponteggi?! Possibile siano stati trovati i soldi per cementificare e pavimentare luoghi assurdi e non siano state trovate le risorse necessarie per impedire la “disintegrazione” di questo monumento così importante!?

Concludo dicendo che aver usato nel simbolo della lista l’immagine della “funtana di Santicocimeo”  è una vera e propria gaffe. Averla inserita lì significa che la considerano (giustamente) il simbolo (o uno dei simboli) di Brattirò: ma in questi cinque anni perché hanno lasciato quel “simbolo” nell’assoluto degrado?! Posso capire inserirla, assieme al castello Galluppi, cinque anni fa per dare anche il messaggio: questi sono i simboli delle 4 frazioni e vogliamo tutelarli e recuperarli. Ma mettere ora quell’immagine – lasciatemelo dire-  è ridicolo!

Complimenti soprattutto ai tre brattiroesi in lista: il prof Peppe Carlino (nonchè assessore alla Cultura), l’avv. Mimma Meligrana; Peppe Speranza.

C’è poco da aggiungere: come troppo spesso accade: non so se ridere o se piangere.

MarioVallone

santicocimeu (7) 

santicocimeu (5)

santicocimeu (4)

santicocimeu (3)

santicocimeu (2)

santicocimeu (1)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

4 Replies to “Notate nulla di strano!?

  1. In effetti lo avevo notato, ma non avevo appuntato perchè speravo essere in errore. Sinceramente, tralasciando a chi si dà il voto, credo non sia affatto questo il monumento che rappresenti noi brattiroesi, e dalle foto, ahimè, ne è la conferma.

  2. Se ci basiamo su come sono tenuti tutti i monumenti non ce n’è uno che ci rappresenti, ahimè!

  3. Complimenti Mario, bisogna sempre tenere alta la guardia e stimolare la gente a meditare… Sugli autori del logo che dire? Dei gran maestri della comunicazione!

  4. Beh, c’era una volta un portale che, a detta di antichi, doveva essere il municipio….. ora è diventato “carnevale”….

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1