Serra San Bruno, la “Naca” 2014

Condividi il post:

La “NACA” rappresenta il “cataletto” che accoglie la statua del Cristo deposto dalla croce.

E’ un simulacro allestito per le cerimonie pasquali in molte zone di fede cristiana.

A Serra San Bruno  è tradizionalmente inserita nel novero delle manifestazioni religiose della Settimana Santa e viene realizzata a cura del Priore  pro-tempore  dell’Arciconfraternita  dell’Addolorata.

Al Sabato Santo si porta  a spalla lungo le vie del paese seguendo un percorso prestabilito. Durante il tragitto è preceduta da due file parallele di confratelli in divisa. Il corteo è formato dai sacerdoti, da un complesso musicale e da altri tre gruppi di portantini che seguono con le statue della Madonna,  di San Giovanni e della Maddalena. La folla dei fedeli si accoda salmodiando.

Nel rispetto della tradizione; la forma, le stoffe, gli ornamenti e le decorazioni della Naca, sono prima elaborate e disegnate con cura, poi costruite e infine assemblate a formare l’intera l’opera.

L’evento Naca 2014 a Serra è stato inaugurato il tre aprile scorso; l’opera finita è stata posta in chiesa nei pressi dell’altare per verificare l’effetto-presenza e per gli scatti ricordo da immortalare sulle immaginette e sulle copertine dei libretti della Via Crucis da distribuire ai fedeli.

L’autore: Vincenzo Vavalà, eletto Priore da un mese circa, ha dovuto lavorare sodo e alla svelta per realizzare in così poco tempo la tradizionale Naca.

Spinto dalla devozione e dalla passione; sentita e coltivata fin da ragazzo nella bottega del compianto maestro Nazzareno Pelaia; cultore di questa costruzione, si è cimentato con fervore dimostrandosi degno discepolo; visto l’elegante e ricco risultato ottenuto.

                                                             (tra storia e tradizione) –Girolamo Onda –

1 -La Naca 2014 

2 - Il priore Vicenzo Vavalà

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1