Un libro su Santa Caterina da Siena

Condividi il post:

padre fortuna

Nei giorni scorsi la casa editrice THOTH ha pubblicato quattro libri. Tra questi un interessantissimo e completo volume sul pensiero di San Caterina da Siena scritto da padre Michele Fortuna, direttore della Biblioteca del Convento di Soriano Calabro.

Vi proponiamo in basso la nota introduttiva del libro scritta da padre Fortuna.

In fondo all’articolo trovate i link per richiedere sia una copia cartacea che digitale (ebook) del libro.

________________________________________

Padre Michele Fortuna
Padre Michele Fortuna

Nota sulla Seconda Edizione

Sono passati ormai dodici anni dalla prima edizione di questo libro e devo confessare che sono molto contento per l’alto gradimento che ebbe tra i lettori. Mi piace qui sottolineare soprattutto quello che, a suo tempo, ebbe a scrivere LA CIVILTA’ CATTOLICA  nella rassegna bibliografica pag. 106 del 5 ottobre 2002:  “L’Autore espone il pensiero della Santa su queste tre verità riportando, con brevi ed essenziali commenti, numerosi e significativi testi delle opere cateriniane. Non di rado avvalora il pensiero della Santa rifacendosi alla dottrina di S. Tommaso e dei Padri della Chiesa. Il volume è ricco di dottrina, chiaro e logico … L’Autore si dimostra un eccellente conoscitore di Caterina; i testi che riproduce invogliano a incontrarla direttamente nella sua opera, così ricca – fra l’altro – di freschezza poetica e di calore umano, oltre che divino”. Il giudizio, come si può costatare, è molto lusinghiero.

C’è ancora di più. Il libro fu premiato al Concorso “Premio Letterario Internazione FEUDO di MAIDA 2002” .

Incoraggiato da questi risultati  e dall’accoglienza  fatta alla mia richiesta di una seconda edizione dall’ Editore dott. Mario Vallone, ho pensato di ripubblicare il mio lavoro onde portare a conoscenza della dottrina cristiana esposta, così brillantemente da S. Caterina da Siena, ad un pubblico più vasto.

Ci tengo vivamente a precisare che il mio libro non è uno di quelli che si definiscono di  “passatempo”. Chi non conosce S. Caterina nella sua vita e nella sua travolgente attività nella Chiesa del suo tempo,  non ha una certa dimestichezza con le opere e con il suo stile trecentesco tutto personale; e in fine non è abituato, o meglio, non ha tanta voglia di riflettere su certe verità che ci toccano molto da vicino in quanto riguardano la nostra meta eterna, nell’intraprendere la lettura del libro rimarrà forse deluso e in qualche modo disorientato di fronte alla sodezza del pensiero della Santa senese.

Tuttavia chiunque, credente o non credente, è innamorato della letteratura cristiana ed è alla ricerca della verità stia tranquillo che nel mio libro troverà la risposta e la soluzione ai tanti quesiti riguardanti l’anima,  la preghiera e  il dopo morte.  

Ciò che importa, soprattutto, è iniziare la lettura senza quel certo pregiudizio che si ha nei confronti dei libri che parlano di spiritualità e di vita soprannaturale.

La sincerità nella ricerca della verità è sempre premiata  dalla gioia di aver accresciuta la conoscenza di certe realtà, che, se anche al di sopra della ragione, stimolano il lettore ad andare avanti nell’approfondimento di ciò che, se pur non è sperimentabile naturalmente, ci sovrasta come mistero, e dinnanzi al mistero è richiesta una buona dose di umiltà ad accettarlo così com’e sotto la guida dei grandi maestri di spiritualità e del Magistero della Chiesa, che ha ricevuto da Cristo il mandato di illuminare, con il suo insegnamento, l’uomo di ogni tempo.

Il mio auspicio più sincero, dunque, è  che tutti coloro che leggeranno il mio libro, non importa se per curiosità o per amore della buona dottrina, trovino quella pace interiore tanto difficile ai nostri giorni per il groviglio di ideologie che pullulano e spuntano continuamente dappertutto come funghi, ma che non hanno la capacità di acquietare la parte più intima del nostro essere. Solo Cristo Gesù, Luce vera e Figlio Unigenito di Dio,  si è incarnato ed è venuto ad abitare in mezzo a noi appunto per “illuminare ogni uomo che viene al mondo” (Cfr. Giovanni 1,9) e per dargli la pace vera che nessun’altro può dare.

Padre Michele Fortuna

PER RICHIEDERE UNA COPIA DEL LIBRO CLICCA QUI

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1