Una “triste competizione” secondo LAV ed ENPA

Condividi il post:

Anche quest’ anno l’associazione Tropea surfcasting e la Proloco di Zambrone organizzano una gara di pesca alla Marina di Zambrone, per  “appassionati di natura e del mare” , con il coinvolgimento anche di bambini dai 5 ai 10 anni.

Come abbiamo avuto modo di scrivere l’anno scorso (CLICCA QUI PER LEGGERE IL POST), contestando la precedente manifestazione, questa iniziativa non ha nulla a che vedere con lo sport e con il rispetto dell’ambiente, dato che si basa sullo scempio di animali per mero divertimento ed  è  quindi espressione di un rapporto aggressivo e violento nei confronti della natura.

Il coinvolgimento dei bambini è un aspetto ulteriormente inquietante della triste competizione, in quanto induce loro a credere che si possa giocare con la sofferenza e la morte degli animali, abituandoli all’indifferenza al dolore altrui e quindi a un rapporto distorto con gli altri esseri viventi.

Sicuramente sono altre le iniziative sane da proporre per godere dello splendido spettacolo che il nostro territorio ci offre e per formare i giovani al rispetto e alla salvaguardia di questo inestimabile patrimonio naturale. Come del resto tutti i cittadini civili e responsabili sanno bene.

Chiediamo pertanto l’annullamento  del “Torneo Tropea surf casting”  e una maggiore attenzione alla tutela del mare e all’educazione dei giovani verso di essa.

LAV – Lega Anti Vivisezione

Punto di Riferimento di Vibo Valentia

Tel. 333-4544326

e-mail: lav.vibovalentia@lav.it

 

ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali

Sezione provinciale di Vibo Valentia

Tel. 328-0484000

e-mail: vibovalentia@enpa.org

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1