76 anni fa la scomparsa di Ettore Maiorana

Condividi il post:

Ettore MajoranaIn questi giorni, 27-28 marzo 2014, ricorrono i 76 anni dalla scomparsa del grande fisico italiano Ettore Majorana.

Era la sera del 25 marzo 1938 quando Majorana, professore di fisica teorica  all’Università di Napoli, ritirati dalla banca i suoi risparmi, si imbarcò sul traghetto Napoli-Palermo per un viaggio di vacanza.

Giunto a Palermo prese alloggio all’Hotel “Sole” da dove, su carta intestata di quell’albergo, spedì alcune inquietati missive manifestando intenzioni suicide poi revocate. La sera stessa lasciò l’alloggio e da quel momento non si seppe più nulla.

Le ipotesi della sua scomparsa sono state numerose; lo scrittore Leonardo Sciascia ha prediletto l’ipotesi del ritiro in un convento e, prima di ultimare un suo libro sulla scomparsa del fisico, volle visitare e indagare presso la Certosa di Serra San Bruno. Sciascia nelle ultime pagine del suo libro:  “La scomparsa di Ettore Majorana”, non fornisce certezze sul ritiro dello scienziato nella certosa di Serra, ma nemmeno si azzarda a smentire questa ipotesi. E’ stata più volte marcata la citazione di Papa Wojtyla che durante il suo viaggio in Calabria nel discorso ai certosini  rivolse loro l’encomio per aver ospitato Ettore Majorana.

Ancora oggi la verità sulla scomparsa di Ettore Majorana rimane nel dubbio. Su questo mistero molto ci sarebbe da dire e molto è stato scritto. Comunque, per quanti volessero ampliare l’argomento, si riportano alcuni riferimenti facilmente consultabili:

Francobollo_Majorana_2006-Nel 2006 le Poste Italiane commemorarono la ricorrenza del centenario della nascita di Ettore Majorana con l’emissione di un francobollo che si riporta in questa pagina.

-Marco Berri, nel seguente video mediaset, analizza il caso di Ettore Majorana chiuso nella Certosa di Serra San Bruno:

http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/204906/majorana-(3%C2%B0-parte).html

http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/204908/majorana-(4%C2%B0-parte).html

 -Su cartusialover, di Roberto Sabatinelli, è aperto un apposito blog: “Majorana un mistero ancora irrisolto”:

http://cartusialover.wordpress.com/2013/06/11/ettore-majorana-un-mistero-ancora-irrisolto/

 Sul dibattuto tema della presenza di Majorana nella Certosa di Serra San Bruno, cliccare il sito della casa editrice  “Libreria Universitaria” che distribuisce il libro sul viaggio di Majorana da Palermo fino alla certosa di Serra:

http://www.libreriauniversitaria.it/angelo-custodiva-atomi-ettore-majorana/libro/9788890769702

                                               (tra storia e leggenda)  -di Girolamo Onda

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1