Chiarezza sulla potabilità dell’acqua!

Condividi il post:
Mario Vallone
Mario Vallone

Il problema della potabilità dell’acqua nel Comune di Drapia sta diventando una questione sempre più seria, per non dire drammatica.

Negli ultimi due anni “L’amministrazione del fare” -come ama autodefinirsi- ha più volte emanato ordinanze di divieto di utilizzo del prezioso liquido e ordinanze di rimozione dello stesso divieto. Io ho scritto più volte sull’argomento e dopo un mio pezzo su Il Quotidiano della Calabria, in un incontro pubblico sono stato addirittura attaccato dal sindaco, il quale ha addotto contro di me delle motivazioni infondate e imbarazzanti. (CLICCA QUI PER LEGGERE UNO NOSTRO PRECEDENTE POST SULL’ARGOMENTO; CLICCA QUI PERLEGGERE UN ALTRO NOSTRO PRECEDENTE POST).

Ma veniamo ad oggi.

La penultima ordinanza del primo cittadino pubblicata pochi giorni fa rimuoveva il divieto all’uso dell’acqua in tutte le frazioni ad esclusione di Drapia capoluogo. Ieri ancora un dietrofront: una nuova ordinanza firmata Porcelli in cui si parla nuovamente di non potabilità dell’acqua. In quest’ultimo documento, addirittura, viene specificato che l’acqua non solo non si può bere ma non si può utilizzare per “uso alimentare, il lavaggio e la preparazione degli alimenti, igiene orale, lavaggio stoviglie o utensili da cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori di pappe, ecc)…”.

Come mai, si chiedono tutti, l’ennesimo cambio?

E’ chiaro ed evidente che in due anni l’amministrazione del fare non solo non è riuscita a risolvere il problema, ma, cosa per certi aspetti ancora più grave, non ha mai fatto chiarezza sulla problematica.

Porcelli carissimo, i dubbi e le perplessità sono legittimi e hai il dovere, per non dire l’obbligo, di chiarirli. Vogliamo sapere perché l’acqua un giorno risulta potabile e il giorno dopo no. Perché le analisi un giorno dicono una cosa, un giorno un’altra.

Vogliamo sapere la verità.

Se non sei in grado di affrontare il problema, di fare chiarezza, di dare risposte, magari di segnalare eventualmente la cosa alla Magistratura, allora dimettiti. CON L’ACQUA NON SI SCHERZA. L’acqua è vita. Ormai solo un imbecille o una persona incapace di intendere e di volere beve l’acqua dopo una tua ordinanza di rimozione del divieto considerando che dopo poco tempo ogni volta ne segue una che lo pone di nuovo.

Anziché fare marciapiedi e opere prive di significato che giovano sempre ai soliti e mai alla comunità, pensa a risolvere il problema dell’acqua. Non limitarti solo a fare e rifare analisi o azioni non risolutive. Se non sei capace, come molti ritengono, allora -ripeto- mettiti da parte, dimettiti prima della fine del tuo mandato, fallo per il bene di tutta la comunità.

Non ce la facciamo più di assistere, giorno dopo giorno, a situazioni imbarazzanti che ci fanno scivolare sempre più in basso, ben oltre il limite della decenza.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

3 Replies to “Chiarezza sulla potabilità dell’acqua!

  1. la domanda è una sola!!! cosa risultano nelle analisi dell’acqua del comune? siamo stanchi delle solite prese per il culo, dei soliti litigi del fare o non fare,o di chi è meglio dell’altro!siamo in una terra meravigliosa ma noi calabresi facciamo a dir poco schifo!!!!questo dell’acqua non è a mio avviso un problema recente, il fatto è serio perchè c’è in gioco la salute di tante persone!!!!penso che sia ora di prendere provvedimenti seri,e mettere da parte le proprie simpatie politiche e pensare ai veri problemi,che sono tanti!!

  2. Come cittadina e utente che paga puntualmente,penso sia un mio leggittimo e sacrosanto diritto sapere cosa si trova in quest’acqua. Se mi ammalo devo sapere di cosa. E’ una vergogna tenerci all’oscuro! Voglio il risultato di ste benedette analisi.

  3. La presenza di coliformi denota la contaminazione delle acque bianche con le acque reflue. Invece di costruire grandi opere inutili bisognerebbe cercare di migliorare il vecchio impianto idrico e le strade. Alla comunità giovano molto di più questi interventi, di certo non visibili ed eclatanti come la ripavimentazione di strade e piazze o giardini di babilonia, ma di sicuramente più utili e apprezzati.

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1