Amicizia valore sempre attuale

Condividi il post:

“L’amicizia che nasce nell’infanzia rimane solida e vivida nel tempo. Gli allievi zambronesi del ciclo scolastico 1974-1979 (scuola elementare) si sono incontrati per il secondo anno di seguito e hanno deciso di organizzarsi in un comitato. Il principale obiettivo, indicare nell’amicizia un valore sempre attuale, nella scuola il fulcro della loro educazione, nei ricordi una ricchezza umana, nella curiosità per il sapere un’efficace ragione di vita…”.

Le parole sono riportate a margine di una foto di gruppo postata su Fb nel profilo di uno di loro. Gli aderenti hanno superato gli anta ma vivono in pieno la realtà dei tempi. E quindi, l’annuncio della nascita del comitato è avvenuto sul web lo scorso sabato, al termine di una cena.

Quali sono i suoi fini? L’articolo 2 dello statuto recita: “Il comitato ha lo scopo di promuovere attività di carattere culturale, col fine di sollecitare l’impegno sociale e civile dei cittadini. Al centro della sua attività si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, l’aggiornamento sulla formazione e crescita scolastica e culturale, con esclusivo riguardo agli interessi rappresentati dai cittadini residenti nel Comune di Zambrone.

In particolare, il comitato si prefigge di istituire una borsa studio consistente nell’offerta di testi narrativi da consegnare agli scolari della V, scuola primaria, durante l’anno scolastico. Tale donazione verrà accompagnata da una riflessione sull’importanza della lettura e della formazione culturale e umana, come momenti di crescita civile e da un ricordo o un omaggio a una personalità legata al mondo della scuola zambronese o a quello dell’infanzia; eventualmente da realizzarsi anche in sinergia con la scuola stessa”.

La società zambronese si arricchisce, così, della presenza di un altro sodalizio che orienterà la sua iniziativa in maniera differente rispetto a quelli già presenti. Stile sobrio, semplicità comunicativa, concretezza di obiettivi nobili, sono i tratti salienti del comitato. Hanno già aderito ad esso: Anna Collia, Carlo Cognetto, Corrado L’Andolina, Maria Rosaria Mamone, Giuseppina Mastrilli, Carlo Russo e Franceso Varone. Maria Rosaria Mamone sarà la coordinatrice per il 2014; un ruolo, comunque, che per scelta statutaria dovrebbe cambiare di anno in anno. In sintesi, una storia di affettuosa amicizia che resiste ai tumultuosi scossoni del tempo e testimonia la preminenza dell’elemento umano sopra ad ogni circostanza transeunte. La scuola, che a Zambrone gode di ottima tradizione e registra tuttora la presenza di validissimi insegnanti, si conferma un collante sociale di primo livello. Un’istituzione che forma generazioni di uomini e di donne li orienta verso la crescita civile e stimola azioni positive destinate ad arricchire la sfera della memoria, personale e collettiva, propria e delle future generazioni.

Annalisa Fusca

Pubblicato su L’Ora della Calabria, 24 Febbraio 2014

comitato scuola

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1