Si torna al Pala Valentia

Condividi il post:

Dopo le trasferte di Macerata e Città di Castello, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si appresta a sfidare la terza della classe, la Sir Safety Perugia degli ex Barone, Buti e Fanuli (domani ore 18). A guidare i giallorossi, c’è l’opposto Mauro Gavotto autore di ottime prestazioni e che va a caccia di record. -17 punti ai 7000 in campionato e Coppa Italia! Il Pala Valentia è pronto ad accogliere gli studenti delle scuole elementari e medie della città compresi, per la prima volta assoluto, gli alunni delle Marinate.

volleyTutto pronto per l’elettrizzante sfida all’armata italo-serba della Sir Safety Perugia guidata in panchina da Slobodan Kovac

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Pronti ad un’altra battaglia i giallorossi di coach Chicco Blengini. Archiviata la dispendiosa trasferta nel Centro-Italia (con le sfide a Macerata e Città di Castello), Forni e compagni si apprestano ad ospitare un’altra formazione geograficamente appartenente all’Italia Centrale, quella Sir Safety Perugia capace di andare forse anche ben oltre le già lusinghiere aspettative di inizio stagione. La compagine giallorossa punta a riscattare l’ultimo ko arrivato dopo la dura battaglia persa al tie-break con Città di Castello. Tra le mura amiche i Blengini boys hanno sempre dimostrato di poter lottare ad armi pari con qualsiasi avversario. 17 dei 19 punti conquistati in classifica sono arrivati all’interno del fortino del Pala Valentia. In casa la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha una marcia in più e proverà a far valere il fattore campo anche contro la formazione perugina. Chi dovrà in qualche modo provare a prendere per mano la squadra è Mauro Gavotto. L’opposto giallorosso è l’uomo più in forma dei suoi e dalla sua ha dei numeri pazzeschi che lo porteranno al conseguimento di record importantissimi. L’atleta piemontese è, infatti, a -2 da quota 300 ace in campionato, a -17 attacchi vincenti ai 5000 e ai -17 punti ai 7000 in campionato e Coppa Italia. Numeri da capogiro per Gavotto tornato a dire la sua dopo la difficile stagione vissuta a Verona. Presenta il match con Perugia proprio l’opposto giallorosso classe 1979: “Abbiamo voglia di riscattare la sconfitta con Città di Castello. C’è tanto rammarico per avere gettato una buona occasione per vincere e per portare a casa la prima vittoria fuori casa. Siamo stati un po’ ingenui. Adesso però ritorniamo a giocare in casa nostra dove siamo sempre riusciti a tirare fuori qualcosa in più. Ci attende un match difficile perché Perugia è una delle squadre più forti del campionato con ottimi elementi nella formazione titolare e con una buonissima panchina. Noi, però, scenderemo in campo per lottare e per provare a vincere sorretti dal pubblico del nostro palazzetto”

QUI SIR SAFETY PERUGIA I “Block Devils” di Slobodan Kovac puntano a conquistare la terza vittoria consecutiva nell’arco di una settimana. Perugia è una squadra costruita con grandi ambizioni in estate e che ha puntato fortemente su un mix di gioventù ed esperienza che sta portando i frutti sperati. La colonia serba è rappresentata in primis dall’opposto Atanasijevic top-scorer del campionato, gran battitore ed erede del grande Miljkovic. A completare la diagonale principale ecco l’alzatore Mitic classe 1990 elemento dotato di grande fisicità e anch’egli ottimo battitore (all’andata ne fece le spese proprio la Tonno Callipo mettendo a segno sei ace). Anche la diagonale di posto 4 titolare è interamente serba con Goran Vujevic (vero fuoriclasse, capitano e giocatore più anziano del campionato con le sue quasi 41 primavere) e il classe 1987(in forte ascesa il martello al terzo anno a Perugia). Al centro due degli ex Tonno Callipo Simone Buti e Rocco Barone con quest’ultimo che spesso si alterna con l’esperto Semenzato, da sempre tra i migliori battitori float italiani. Il libero è il perugino doc Giovi, già nel giro della nazionale da tempo. Kovac può disporre di una panchina lunga con elementi del calibro di Paolucci (l’alzatore ex Roma sta ritagliandosi uno spazio importante), Della Lunga, Cupkovic e Fanuli (altro ex del match). Perugia è reduce dalla vittoria esterna di Latina e cerca altri tre punti fondamentali per blindare la terza posizione in classifica

PRECEDENTI ED EX Tre i precedenti tra calabresi e umbri. Due le vittorie ottenute dai giallorossi nella precedente stagione, mentre la vittoria perugina risale al match del girone d’andata. Come detto gli ex sono Rocco Barone (cresciuto nelle giovanili giallorosse e con la maglia della Tonno Callipo ha fatto il suo esordio in A1 militando tra le fila della società vibonese ininterrottamente dal 2007 al 2013). Simone Buti in maglia giallorossa nella scorsa stagione e Fabio Fanuli (a Vibo dal 2010 al 2012)

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Coach Blengini dovrebbe affidarsi nuovamente a Steuerwal al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Crer al centro, Ogurcak e Randazzo in posto 4, Farina libero. Kovac dovrebbe rispondere con Paolucci (ancora favorito su Mitic) in regia, Atanasijevic opposto, Buti e Semenzato (favorito su Barone) al centro, Petric e Vujevic i martelli, libero Giovi

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia arbitrale composta da Antonino Genna di Strambino (TO) e Alessandro Tanasi di Noto (SR) (entrambi in Serie A dal 2002). Per i due fischietti si tratta della prima direzione congiunta in questo campionato. In questa stagione Genna ha arbitrato i giallorossi nei match giocati in trasferta a Ravenna e Cuneo (in entrambe le occasioni Tonno Callipo sconfitta 3-1). Percorso invece per Tanasi che ha arbitrato la Tonno Callipo nelle partite casalinghe giocate con Verona all’esordio in campionato e nell’ultima d’andata (vittorie rispettivamente per 3-1 e 3-2). Il fischietto torinese vanta tre precedenti (tre vittorie giallorosse) risalenti alle annate trascorse in A2 dalla compagine giallorossa. Due risalgono alla stagione 2007-2008, uno all’annata 2003-2004 (in semifinale di Coppa Italia con Crema). Più corposo lo score di Tanasi: escludendo i precedenti della stagione in corso, il fischietto siracusano ha diretto i giallorossi altre 11 volte (8 vittorie e 3 sconfitte)

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Sir Safety Perugia sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Onda Verde, con la radiocronaca affidata alla doppia voce di Nanni Naselli e Nicola Galloro. In tv la differita integrale andrà in onda martedì 25 febbraio alle 21:15 sui teleschermi di Rete Kalabria con la telecronaca affidata a Michele La Rocca. Aggiornamenti punto a punto, infine, sul sito della Lega Volley (www.legavolley.it) e sulla fan page ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1