Zungri, la CRI porta conforto agli ammalati

Condividi il post:

Gioia e dolore,  gioventù e vecchiaia, salute e malattia, socialità e solitudine. Sono alcuni dei poli dialettici intorno ai quali ruota ogni esistenza umana. Vivere giorno dopo giorno, con letizia e fiducia non implica disinteresse o distrazione verso chi ha perso il sorriso a causa, ad esempio, delle precarie condizioni di salute. Anzi, rafforza la consapevolezza dei propri limiti e il senso della solidarietà. In tale ottica va letta la ricorrenza dell’11 febbraio, data di celebrazione della “Giornata mondiale del malato”.

L’appuntamento non è sfuggito alla la croce rossa zungrese. La scorsa domenica, infatti, il locale sodalizio, suddiviso in quattro gruppi, ha fatto visita a trentotto malati della comunità. Persone anziane che a causa delle gravi patologie trascorrono buona parte della quotidianità nella loro abitazione.

La scelta di dividersi in separate aggregazioni è stata dettata proprio dalla volontà di dedicare più tempo possibile agli interlocutori.

A ciascuno ammalato è stata consegnata una primula, simbolo di rinascita della natura che sboccia dopo il lungo inverno. Un augurio verso una rinnovata “primavera” per la loro salute, la guarigione o comunque una temperatura mite che lenisca le sofferenze.

Ogni primula era accompagnata da un messaggio con le parole di papa Francesco: «Anche i più deboli e i più vulnerabili, i malati, gli anziani, i non nati e i poveri, sono capolavori della creazione di Dio, fatti a sua immagine, destinati a vivere per sempre, e meritevoli della massima riverenza e rispetto. Per questo dobbiamo pregare, permettetemi di dirlo, con la carne: che la nostra carne preghi. Non con le idee. Pregare con il cuore, un popolo che non si prende cura dei bambini e degli anziani è un popolo in declino».

Un’iniziativa che denota, ancora una volta, una presenza seria e costante, altruista e mirata da parte del gruppo Cri presente in loco. Il suo coordinatore e delegato, Gioacchino Raffa, a tale proposito, ha dichiarato: «Sono soddisfatto dell’ampia adesione alla manifestazione organizzata dalla Cri zungrese. La sensibilità e la generosità degli associati sono state, ancora una volta, una pietra miliare nell’ambito di un impegno civico e sociale che pone l’individuo, anche con il carico del suo dolore, al centro di ogni intervento».

Dal canto suo,  l’altra delegata, Pamela Staropoli ha aggiunto: «Con tale azione abbiamo pensato ai nostri malati, dedicandogli tempo, attenzioni e parole di conforto». In sintesi, una giornata nella quale i soci Cri hanno coniugato umiltà e impegno, operosità e idealità, riflessione e pragmatismo. Spunti di una vecchia e giovane umanità.

Corrado L’Andolina

Pubblicato su L’ora della Calabria il 12 febbraio 2014, p. 32

Zungri, Cri giornata malato
La CRI zungrese in occasione della Giornata del malato

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1