Un’importante precisazione

Condividi il post:
Mario Vallone
Mario Vallone

Abbiamo più volte ricevuto commenti non firmati e siamo stati costretti a cestinarli.

Vibonesiamo è un blog aperto a tutti. Tutti potete intervenire. Ma questo non significa che ci sia il diritto di diffamare nascondendosi (o meglio, pensando di nascondersi) dietro l’anonimato. Non è nostra intenzione censurare nessuno, ma quando si scrive, almeno sul nostro blog, bisogna firmarsi o farsi riconoscere, a maggior ragione se si lanciano accuse.

E’ vero, come ci ha fatto notare qualcuno, che nei commenti compaiono talvolta interventi firmati solo col nome (senza cognome) o solo con uno pseudonimo. In entrambi questi casi vi è comunque, o un riferimento esplicito all’autore per cui tutti capiscono chi c’è dietro quel commento, oppure è possibile che compaia solo il nome perché qualcuno chiede di non far comparire il suo cognome. In quest’ultima eventualità possiamo decidere noi se pubblicare il commento o meno, naturalmente assumendocene le relative responsabilità; ma noi sappiamo chi è che scrive. Cosa ben diversa se l’intervento viene firmato solo col nome e con l’email di verifica fasulla, come qualcuno cerca di fare. In questo caso- sappiatelo- non siamo disposti a pubblicare i post.

Ed il riferimento, in tal senso, va soprattutto a due nostri assidui lettori che si firmano “Francesco” ed “Esodato”, lasciando email fasulle (in passato molti altri hanno agito in questo modo). Il primo ha scritto più volte su Ricadi, mentre il secondo su Drapia. Carissimi Francesco ed Esodato, non vogliamo censurare nessuno, ma se lanciate accuse e fate riferimenti a fatti di estrema gravità tutti da verificare senza firmarvi, senza dire chi siete, come potete pretendere che il sottoscritto si assuma la totale responsabilità di quello che dite?

Tra l’altro, vi contraddite, soprattutto “Esodato”, il quale in un post da noi cestinato si lamenta della mancanza di coraggio dei calabresi e della loro “atavica rassegnazione” e poi scrive senza firmarsi.

Io non ce l’ho con voi, anzi vi ringrazio perché ci seguite, dimostrate passione ed amore per la nostra terra, ma questa precisazione la dovevo fare (se almeno aveste lasciato una mail vera nei vostri commenti, questo discorso ve lo avrei riferito in privato).

In conclusione, lo ribadisco: per pubblicare commenti dovete firmarvi o farvi riconoscere. Se non volete far comparire il vostro nome, quindi se mi devo assumere esclusivamente io la responsabilità di quello che scrivete, dovete dirmi chi siete e sarò io a valutare (in alcuni casi infatti ho pubblicato anche senza conoscere l’autore assumendomene io la totale responsabilità). E fate attenzione a quello che scrivete perché lasciate sempre una traccia. Tramite l’ip del vostro computer e tramite i contatori delle visite sempre più precisi si potrebbe risalire anche all’abitazione da cui è arrivata una visita ai siti. Quindi, evitate di scrivere post con accuse pesanti o infamanti; evitate di fare  riferimenti “inopportuni” allo staff di Vibonesiamo: magari  eviterete qualche figuraccia (nel migliore dei casi).

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1