Ricadi, a gennaio differenziata al 51%

Condividi il post:

sacchetti differenziataAnche i dati della Raccolta Differenziata del primo mese dell’anno 2014 (gennaio) confermano che la stragrande maggioranza della cittadinanza del comune di Ricadi ha ormai metabolizzato la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti.

Infatti nel mese di gennaio appena trascorso abbiamo avuto un dato della raccolta differenziata ottimo che ha raggiunto il 51%.

Proprio in questi giorni ci troviamo di nuovo a subire, per l’ennesima volta, la cronica crisi della discarica regionale che ha portato alla sua chiusura per alcuni giorni, si spera.

Per adesso si parla di una chiusura della discarica fino a martedì 11 febbraio ma c’è chi dice che si protrarrà per almeno dieci giorni. Speriamo proprio di no e che da mercoledì prossimo si possa tornare alla normalità.

Infatti con la discarica regionale chiusa la ditta Ecoshark, responsabile del servizio di raccolta, è impossibilitata a fornire il servizio nei prossimi giorni e questo sicuramente creerà delle difficoltà a tutti i cittadini che saranno costretti a tenere in casa una parte dei rifiuti prodotti, quelli indifferenziati e la frazione umida.

Chiediamo a tutti i cittadini di avere pazienza e a non scoraggiarsi per queste disfunzioni del servizio, dovute esclusivamente alla crisi del sistema regionale dei rifiuti e di non mettere fuori i sacchetti della frazione indifferenziata e dell’umido perché non verranno ritirati e a chi eventualmente li ha già messi fuori di ritirarli per evitare che rimangano esposti sulle strade e davanti alle nostre abitazioni per diversi giorni.

Nello stesso tempo è doveroso affermare che è proprio in queste situazioni di crisi del sistema regionale che si evidenzia maggiormente la bontà della scelta strategica di avviare la pratica della raccolta differenziata nel nostro Comune perché è proprio per questo che si riesce, grazie alla determinante e decisiva collaborazione di tutti i cittadini, ad evitare le situazioni di degrado ambientale che inevitabilmente si sarebbero create se non avessimo avviato la R.D., come infatti puntualmente avviene in tutti quei comuni che si ritrovano ancora senza R.D.  e con i cassonetti stracolmi e strabordanti di rifiuti, cosa che accadrà puntualmente nei prossimi giorni.

Recapiti: differenziata@comunericadi.gov.it                                   Il Dirigente

                Tel. 0963.663001                                                       Vincenzo Calzona

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1