Prende il via il Progetto Leonardo

Condividi il post:

Si è conclusa la selezione dei partecipanti al progetto Leonardo da Vinci.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di fornire un’opportunità ai giovani di avvicinarsi all’Europa.

E’ stata questa l’idea che ha animato l’amministrazione comunale di Zaccanopoli guidata dal sindaco Pasquale Caparra.

Da qui la voglia di prendere parte al progetto Leonardo che, attraverso i fondi dell’UE, permette di realizzare dei tirocini all’estero.

Sono  110 le borse messe a disposizione  articolate in tirocini di 13 settimane in: Spagna, Regno Unito, Malta.

Il progetto P.I.T (Promoting Internship on Tourism) con il programma Leonardo da Vinci si prefigge di: sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua, nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupazione e la partecipazione al mercato del lavoro europeo; sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale; incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli ed agevolare la mobilità delle persone.

Nella giornata di ieri presso la sala consiliare del comune di Vibo Valentia, davanti ai partecipanti euforici per la partenza, sono stati firmati i contratti di partecipazione. E’ stata tanta la gioia che si è profusa nella sala consiliare, la forte importanza è racchiusa nelle parole del sindaco Caparra, presidente del progetto, il quale ha voluto mettere in rilievo il suo impegno nella realizzazione dell’iniziativa. Caparra ha sottolineato come tanta sia la soddisfazione di mandare all’estero la parte della Calabria migliore e quanto possa dimostrarsi vincente puntare sulle nuove generazioni

Il sindaco si è inoltre soffermato sull’importanza che potrà avere un’esperienza del genere per i partecipanti e, sottolineando la sua esperienza personale all’estero, ha  concluso augurando un buon lavoro ai partecipanti e ringraziano tutto lo staff  organizzatore  che con instancabile voglia e passione ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Nelle prossime settimane continueranno le selezioni per il prosieguo del programma che darà ad altri ragazzi la possibilità di effettuare dei tirocini all’estero.

Francesco Rombolà

I partecipanti al progetto col sindaco di Zaccanopoli
I partecipanti al progetto col sindaco di Zaccanopoli
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1