Aggiornamento differenziata a Ricadi

Condividi il post:

sacchetti differenziataI dati della Raccolta Differenziata dell’ultimo mese dell’anno 2013 (58%) sono veramente eccezionali e confermano che la stragrande maggioranza della cittadinanza del comune di Ricadi ha ormai metabolizzato la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti.

Infatti nel mese di dicembre appena trascorso abbiamo avuto un dato della raccolta differenziata ottimo, che ha raggiunto addirittura il 58%, portando la media annuale a oltre il 41%.

Quest’ultimo dato è un buonissimo risultato, soprattutto considerando che l’anno che si è appena concluso è il primo anno in cui si è avviata la raccolta differenziata integrale nel nostro Comune.

Certamente si poteva fare meglio, come sempre e come speravamo, soprattutto dopo i risultati eccezionali dei primi sei mesi dell’anno quando abbiamo ottenuto dati che superavano il 50% di raccolta differenziata. Ma, come già descritto nella comunicazione del mese precedente, i mesi estivi hanno contribuito in maniera determinante ad abbassare tale media annuale, soprattutto i mesi di agosto e settembre quando la raccolta differenziata non ha superato il 30%.

Basta dire che se nel mese di agosto e settembre avessimo avuto un risultato migliore della R.D., per esempio di poco superiore al 40% anziché al 30%, avremmo avuto un dato medio annuale 2013 molto vicino al 50% di R.D.

I motivi principali del dato non brillante dei due mesi appena citati sono imputabili, come già detto nel comunicato precedente, al fenomeno delle seconde case e alle ancora troppe strutture ricettive che non si sono dotate di un sistema interno di raccolta e selezione dei rifiuti sufficientemente funzionante.

Nell’anno che verrà ci sarà sicuramente da intervenire su queste due cause che determinano la riduzione della media annuale, da una parte intensificando il sistema di monitoraggio e controllo delle seconde case e dall’altra aiutando le strutture turistiche a implementare un sistema interno per una più efficace selezione e raccolta dei diversi materiali prodotti.

Allo stesso tempo stiamo già intervenendo per fornire un servizio di raccolta più puntuale ed efficiente, in quanto il Comune sta per mandare in appalto il servizio di raccolta per il prossimo triennio. Nel nuovo contratto sono state apportate alcune modifiche significative, relative alla fornitura del servizio, che porteranno sicuri benefici sulla sua funzionalità a 360 gradi.

Concludendo, si mette in evidenza che nonostante le difficoltà, la Raccolta Differenziata ha sicuramente portato dei benefici al territorio comunale e ai suoi cittadini. I risultati positivi sono visibili sia dal punto di vista ambientale che da quello economico. Oggi, il nostro territorio è pulito come pochi altri comuni dell’intera Regione! Cogliendo l’occasione per fare ancora a tutti i cittadini del Comune di Ricadi gli Auguri di un Buon Anno 2014 , invito tutti ad impegnarsi sempre di più per mantenere sempre pulito il nostro territorio e per differenziare sempre meglio i nostri rifiuti, consapevoli degli enormi vantaggi che tutto ciò comporta.

Dal punto di vista economico possiamo affermare con certezza che, grazie alla Raccolta Differenziata, nel solo anno 2013 il comune di Ricadi ha prodotto oltre 1.110 tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati, cioè quelli che vanno in discarica e che vanno pagati profumatamente (€ 92,00/tonn.) per essere smaltiti.

Facendo un semplicissimo calcolo e moltiplicando 1.110 tonn. x 92,00 € si arriva a comprendere facilmente che il nostro Comune quest’anno pagherà 102.000,00 euro in meno per costi di smaltimento. Si può fare certamente di più ma non è affatto poco per un comune piccolo come il nostro.

Un altro risultato molto importante raggiunto come diretta conseguenza dell’implementazione del servizio di raccolta differenziata con il sistema del “Porta a Porta” è l’ampliamento della base imponibile relativa alla tassa sui rifiuti, attraverso l’emersione di alcune centinaia di immobili sui quali non è mai stata pagata la tassa sui rifiuti.

Questi immobili sono stati o stanno per essere regolarizzati, prospettandosi un significativo incremento delle entrate comunali relative per i prossimi anni.

Recapiti: differenziata@comunericadi.gov.it

 Tel. 0963.663001

       Il Sindaco

Giuseppe Giuliano

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1