“Un manuale per partecipare alla politica”

Condividi il post:

copertinaSabato alle ore 17:00, nel Centro sistema bibliotecario vibonese- Polo Regionale della Cultura, sito in Via Ruggero il Normanno, a Vibo Valentia, si svolgerà la presentazione del libro “500 Regole. Un manuale per partecipare alla politica” di Antonio Scuticchio (pagg. 136, prezzo di copertina € 16,90, Disoblio Edizioni).

L’opera consiste in una raccolta di massime e sentenze utili sia al politico di professione, che fa la politica, sia al comune cittadino che desidera conoscere la politica.

Utilizzando il metodo della “generalizzazione”, l’autore ha ricavato le “regole” da precedenti storici e da osservazioni sul campo, dalle quali sono state estrapolate delle regole per comprendere, in ordine: che cos’è la politica; i suoi valori e disvalori; i principi; la sua logica e la sua prassi; la leadership; le regole per governare; la comunicazione; gli accordi, i negoziati e le alleanze; le strategie; la tattica; gli errori da evitare. Passando in rassegna le 500 regole e gli undici capitoli che la compongono, l’opera informa sulle principali figure attorno alle quali si è svolta la storia della politica nazionale e internazionale.

Antonio Scuticchio (Roma, 1966) è avvocato, giornalista ed, attualmente, responsabile della struttura speciale del capogruppo della lista Scopelliti Presidente in Consiglio regionale,  Alfonso Grillo.

Ha conosciuto la politica “dal di fuori”, come giornalista (in 20 anni ha lavorato per varie testate) e da qualche hanno la vive come attivista: le due prospettive essenziali, secondo l’insegnamento di Machiavelli, per studiarla e comprenderla  (“cosí come coloro che disegnono e’ paesi si pongano bassi nel piano a considerare la natura de’ monti e de’ luoghi alti, e per considerare quella de’ bassi si pongano alto sopra monti, similmente, a conoscere bene la natura de’ populi, bisogna essere principe, et a conoscere bene quella de’ principi, bisogna essere populare”).

Ad aprire l’appuntamento di sabato saranno i saluti e gli interventi dell’on. Alfonso Grillo e del Sindaco di Vibo Valentia, Nicola D’Agostino. Introdurranno all’opera il Direttore del CSBV, Gilberto Floriani, e Salvatore Bellantone, giovane titolare della casa editrice Disoblio, che recentemente ha trasferito la sua sede da Bagnara Calabria a Lamezia Terme.

Per la prefazione delle 500 regole sarà presente il dott. Salvatore Cosentino, magistrato, Sostituto procuratore alla Procura della Repubblica di Locri, critico letterario ed anche  autore, sceneggiatore ed interprete te del monologo teatrale “Un diritto messo di traverso”, opera che attualmente sta riscuotendo grande successo nei teatri e nelle accademie italiane.

Sarà presente l’autore.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1