Il Dio che ha voluto essere bambino

Condividi il post:
Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II

Una poesia di quattro versi, semplici ma intensi e toccanti, universali perchè indirizzati a tutti gli uomini senza distinzione alcuna.

Quasi una sorta di “messaggio chiuso in una bottiglia” e lanciato tra le onde impetuose dell’oceano del mondo… un forte messaggio di speranza in occasione del Natale, affidato alla Poesia poiché proveniente da un papa particolare e speciale nella storia della Chiesa Cattolica Romana, forse proprio perché innanzitutto un poeta, ossia Giovanni Paolo II.

Egli invoca un Gesù Bambino nato da donna e venuto al mondo con un primo vagito, esplosione di vita, come ogni altro bambino.

Lo invoca in modo umile, spontaneo, quasi naturale, parlandogli in un intimo dialogo dove ogni parola è elevazione poetica che avvicina, vivifica, unisce.

Lo prega di asciugare le lacrime dei fanciulli; di accarezzare il malato e l’anziano; di spingere gli uomini a deporre le armi di guerra e di morte e di far sì che tutti possano stringersi in un abbraccio universale di pace… forse quella pace che solo Dio può dare: pace dell’anima, pace dello spirito, pace interiore, la quale si rende manifesta e agisce anche in mezzo alla discordia più grande e alla guerra più disastrosa, facendo sopportare con animo sereno anche le più atroci avversità.

Anni fa, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, a Roma, ho dialogato con mons. Pedro Huidobro (mons. Pedro Huidobro, spagnolo, è stato rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale “SEDES SAPIENTIAE” di Roma, dove ricevono la formazione per il sacerdozio seminaristi provenienti da diocesi di tutto il mondo.

E’ rettore della Basilica di Sant’Apollinare alle Terme Neroniane Alessandrine, cappellano della Pontificia Università della Santa Croce di Roma e direttore del centro romano di Incontri Sacerdotali. Il 3 gennaio 2003, il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato cappellano di Sua Santità).

Ad un certo punto del nostro dialogo, concentrati sulla figura di Gesù, egli ha detto: “Per me il mistero più grande è che Dio ha voluto essere bambino, vivendo, in tutto e per tutto, ogni fase della vita dell’uomo… e quella del bambino è forse la più bella, ma è anche la più indifesa, la più fragile e la più difficile”.

E io, con un sorriso lieve sulle labbra, gli ho risposto: “Sì… un mistero così grande e meraviglioso che non riusciremo mai a capire veramente e pienamente”.

Francesca  Rita  Rombolà

Bambino Gesù asciuga le lacrime dei fanciulli!

Accarezza il malato e l’anziano!

Spingi gli uomini a deporre le armi

e a stringersi in un universale abbraccio di Pace.

Versi tratti da “Poesie” di Giovanni Paolo II

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1