Brattirò, inizia il restauro delle statue dei Santi Medici

Condividi il post:
I Santi Medici Cosma e Damiano
I Santi Medici Cosma e Damiano

E’ iniziato il restauro delle statue dei Santi Medici Cosma e Damiano custodite nella chiesa parrocchiale di Brattirò (a maggio avevamo pubblicato il progetto di restauro – CLICCA QUI PER SCARICARLO).

Il nostro blog seguirà il lavoro del restauratore Nicola Mazzitelli e vi terrà periodicamente aggiornati.

Il restauro si svolgerà in chiesa, nel cosiddetto “oratorio”.

Mazzitelli ha una lunga esperienza nel settore e possiede le necessarie autorizzazioni. Ci ha spiegato che l’intervento, che durerà circa sei mesi, avrà come obiettivo quello di ridare all’opera i colori originali oltre che, naturalmente, sistemarne i punti “usurati” dallo scorrere dei decenni.

Mazzitelli mi ha fatto giustamente notare che l’ultimo intervento di 30-40 anni fa non si può definire un restauro vero e proprio, ma una sorta di riverniciatura delle statue. Ora, con pazienza certosina, bisognerà eliminare la coltre di vernice e il materiale depositatosi negli anni sulle statue, individuare le tonalità originali delle stesse effigi e “ridistribuire” i colori nel modo il più uniforme e accurato possibile.

Durante questo lavoro non è da escludere che si riesca a risalire all’esatto autore delle due opere, create, con ogni probabilità nell’ottocento in una bottega napoletana.

Vi invitiamo, infine, a dare un contributo per la realizzazione del restauro. Per le modalità in tal senso contattate la parrocchia brattiroese.

MarioVallone

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1