L’importanza del volontariato

Condividi il post:

SAM_0439“Lavorare per la salute dei cittadini significa riconoscere la molteplicità dei fattori che entrano in gioco. E’ necessario il miglioramento dell’organizzazione sanitaria che ha bisogno di adeguarsi continuamente al crescere e al mutare dei bisogni e delle attese della popolazione. Molto importante è quella rete sociale delicata, costituita dal volontariato sanitario e socioassistenziale che penetra nell’organizzazione familiare di tutti i giorni. Con ciò contribuendo a realizzare un minimo di continuità assistenziale, attraverso una rete di prestazioni solidali e gratuite che accompagnano l’atto sanitario in quanto tale. Per questo si è voluto dedicare attenzione al tema del volontariato come “fenomeno sociale”, perché esso già lo è per i numeri che lo rappresentano, ma anche per l’esperienza dei volontari e delle famiglie nonché per il riconoscimento di ruolo di cui esso gode”.

Questo il pensiero della dott.ssa Maria Pompea Bernardi, commissario dell’Asp di Vibo Valentia, la quale ha partecipato all’incontro con le Associazioni della provincia dal titolo “Anziani Disabili e Volontariato” svoltosi il 23 novembre presso il Centro di Aggregazione Sociale di Vibo Marina ed organizzato dal Centro Servizi al Volontariato.

“Nel ringraziare la Dott.ssa Bernardi per la grande attenzione che ripone al mondo del volontariato -ha affermato il Presidente del CSV dott. Roberto Garzulli- in questo incontro si è voluto analizzare in particolare la collocazione sociale del volontariato, coinvolgendo  i protagonisti: i volontari, gli anziani i disabili e le famiglie, chi offre servizi e chi li utilizza. Nell’interscambio nasce un pezzo di sistema sanitario maggiormente evoluto, basato anche sui principi della solidarietà e della gratuità delle prestazioni”.

All’incontro hanno partecipato le seguenti Associazioni di Volontariato: ADET, Ada Pizzo, Anteas Vibo Valentia, Avis Vibo Valentia, La Goccia Vibo Valentia, Alzheimer Pizzo, Phocas Francavilla Angitola, Dopo Mamma e Papà Briatico, Prociv Augustus Vibo Valentia, Cooperativa Sociale Il Ponte Vibo Valentia, Croce Verde Vibo Valentia, CAS Vibo Marina, Un nuovo Percorso Vibo Marina.

SAM_0408

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1