Strada Mileto-Dinami: devastante degrado

Condividi il post:
Il prefetto Giovanni Bruno
Il prefetto Giovanni Bruno

Il Prefetto Giovanni Bruno fa sua la protesta del Comitato civico di Mileto e dell’Amministrazione comunale di Dinami  sul devastante degrado della strada provinciale Mileto-Dinami, chiusa al traffico dal 2009 proprio per le sue pessime condizioni.

Accogliendo, attraverso una petizione popolare, una proposta delle popolazioni interessate il massimo responsabile dell’autorità di governo della provincia ha convocato un apposito tavolo tecnico nel corso della quale sono stati posti al centro della discussione i forti ritardi che si vanno accumulando sull’annoso problema che continua a rimanere lontano dai pensieri della politica locale e regionale.

A Palazzo Rizzuti, oltre il prefetto Giovanni Bruno, sono intervenuti il commissario straordinario della provincia di Vibo Valentia, Mario Ciclosi, il sindaco di Dinami Maria Ventrice, l’architetto del comune di Mileto Salvatore Lascala ed una delegazione del comitato spontaneo sorto alcuni mesi fa nella cittadina normanna.

Dal tavolo tecnico è ancora una volta emersa l’estrema gravità di una vicenda che, con l’arrivo della stagione invernale, potrebbe tramutarsi in vera e propria tragedia.

Il Prefetto ha raccolto l’appello ed al termine dell’interessante incontro ha deciso di indire una successiva riunione allargata, questa volta, alla partecipazione dei rappresentanti dell’Anas e dell’Unità di bacino.

Il tentativo, stando a quanto è stato discusso, mira a fare rientrare la problematica nel più ampio contesto del progetto regionale stralcio per l’assetto idrogeologico (Pai).

“Diamo atto al signor Prefetto – ha dichiarato, tra l’altro, il sindaco di Dinami, Maria Ventrice – di aver saputo interpretare nella giusta misura la gravità del problema che rappresenta un vero e proprio dissesto idrogeologico, mettendo a dura prova, per quel tratto, la guida ed anche la pazienza degli automobilisti.

Quel che più viene apprezzato è che il prefetto si è fatto carico di invitare ad un ennesimo tavolo tecnico gli uffici regionali competenti al fine di valutare più esattamente la situazione dell’arteria provinciale  che continua a preoccupare le popolazioni dell’hinterland.”

In tutti gli interventi è emerso che le maggiori criticità si presentano nel tratto che da San Giovanni di Mileto porta allo svincolo dell’A3. Un punto di snodo, quest’ultimo, tra l’altro rimodernato di recente con un cospicuo stanziamento di fondi nazionali.

Per quanto riguarda il collegamento con Dinami, fermo restando il degrado presente su tutto il percorso, si continua ad attendere il collaudo dei lavori effettuati allo svincolo autostradale di Mileto dall’Anas e la conseguente apertura del relativo ponte d’accesso.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1