Un progetto non solo sportivo

Condividi il post:

Prima di campionato col Filadelfia

La POLISPORTIVA CAPO VATICANO nasce dall’unione di più forze e volontà umane di un gruppo di amici spinti dall’amore per lo sport ed il sociale, pensando al “prossimo”, nel doppio significato di, altruismo e vicinato territoriale; questi amici sono: Giacomo Benedetto, Pasquale Dotro e Diego Pugliese che tra un caffè e l’altro danno vita al progetto Polisportiva Capo Vaticano.

Parlare di un progetto calcistico è davvero riduttivo. Noi siamo di fronte ad un vero e proprio piano di lavoro che tocca anche il sociale dei giovani ricadesi: generazioni di ragazzi da seguire, appoggiare e confortare. Il supporto non è solo morale, poiché nel progetto è prevista anche una sede sociale, da intendere come punto di ritrovo, per tutti coloro i quali amano lo sport e le sue sfaccettature.

Già dal nome che abbiamo voluto imporre si capisce tutto; polis, agorà, vuol dire appunto unire le piazze, socializzare. Si assiste da troppo tempo a lotte socio-politiche interne che dividono tutto e tutti; noi con la nostra idea abbiamo tra gli obiettivi primari di allargarci sul territorio e di creare rete sportiva quindi sociale.

Il progetto quindi è diretto alle future prossime promesse sportive locali e del comprensorio e il logo societario che compare sulle nostre nuovissime maglie in cui figurano chiaramente, la Baia di Capo Vaticano, Spilinga con i suoi Archi e la Torre Marrana di Brivadi sede della Società Sportiva, dimostra che si vuole portare avanti un programma articolato improntato all’unità dicendo addio ad ogni campanilismo di sorta per lanciare un chiaro messaggio che vada ben oltre lo sport.

Creeremo quindi scuole specializzate nei diversi settori sportivi tra i più praticati e popolari. Ascolteremo i giovani per avere preziosi consigli sulle discipline preferite e forniremo loro gli strumenti per potersi allenare, secondo le loro esigenze e possibilità senza però portarli a trascurare i loro impegni scolastici che riteniamo, comunque, vengano prima di ogni cosa.

È per queste motivazioni, che il progetto sportivo ha bisogno della cittadinanza, degli imprenditori e  di tutte le associazioni sportive presenti sul territorio, per nascere e crescere insieme. Il piano di lavoro, in questa previsione, non ha valenza solo calcistica e sociale, ma assume identità economica: rilanciare il settore sportivo come il nostro territorio si merita.

Per quest’anno abbiamo preparato una squadra di CALCIO a 5 formata da 15 giovani sportivi provenienti dal territorio locale già tesserati con la POLISPORTIVA CAPO VATICANO che affronteranno insieme a Noi il campionato di serie D della Lega Nazionale Dilettanti, ed iscritta regolarmente alla FIGC per la stagione 2013/2014.

Abbiamo già affrontato diverse partite amichevoli tra le quali col Vibo Marina, col Vibo città che milita in serie C e col Rombiolo del nostro stesso girone, ottenendo degli incoraggianti risultati che ci fanno ben sperare.

“Conditio sine qua non” è la disponibilità del tanto atteso Palazzetto dello Sport di San Nicolò iniziato 20 anni fa e per varie vicissitudini non ancora completato. Nell’amministrazione comunale attuale abbiamo trovato la cortese disponibilità dei consiglieri La Torre, Mirabello e Giuliano nell’avere garanzie a seguire tutti gli sviluppi delle attività in corso di completamento e di consegna dei lavori di  adeguamento alle normative di sicurezza originariamente non previste. In un recente incontro del nostro dirigente Don Pippo Benedetto col sindaco Giuliano, lo stesso ha detto di avere a cuore la questione e di seguirla personalmente al fine di avere la disponibilità del Palazzetto nel più breve tempo possibile, presumibilmente entro l’anno corrente.

La POLISPORTIVA CAPO VATICANO si è già resa disponibile a gestire l’impianto e di provvedere ove fosse necessario alla pulizia ed all’abbellimento delle aree fruibili al fine di rendere accogliente l’ambiente per sportivi e le famiglie che vorranno seguire i propri figli nelle attività agonistiche e ricreative. Nel caso di ulteriori ritardi nella consegna ufficiale, considerato che comunque i lavori sono stari completati chiederemo all’amministrazione comunale ricadese di poter usufruire l’area per gli allenamenti sotto la nostra diretta responsabilità. Nell’attesa di averlo completamente disponibile abbiamo stipulato una convenzione con la Comunità Montana di Monte Poro per l’utilizzo del loro Palazzetto dello Sport sia per gli allenamenti infrasettimanali che per le partite di campionato e per andare incontro agli appassionati, che quest’anno ci vorranno seguire, si terranno tutte di Domenica alle ore 10,30.

Insomma riteniamo che le basi siano solide e con il nostro motto “L’unione fa lo sport” crediamo di poter cogliere gli obiettivi fissati sin dalla costituzione della società.

La scelta dei soci non è casuale.

La dirigenza
La dirigenza

Oltre quindi al presidente Giacomo Benedetto, il vice presidente Diego Pugliese ed il Responsabile Tecnico Mister Pasquale Dotro ci sono Paolo Benedetto (tesoriere), Ines De Agazio (segreteria) scelta per il suo amore per lo sport ereditato dal suo più illustre genitore Fortunato che negli anni ’90 istituì il famoso Premio Sportivo Capo Vaticano che portò notorietà e gloria a tutto il comprensorio portando a Capo Vaticano grandissimi nomi celebri dello sport e della televisione.

Poi c’è Pino Scaramozzino per le sue doti eclettiche, umane e comunicative e vice presidente della locale Proloco; a completare l’elenco figura Giuseppe Benedetto, meglio conosciuto come Don Pippo, il guardiano del Faro Marina Militare di Capo Vaticano per oltre un trentennio, tra i fondatori della Proloco e primo promotore presso le poste italiane del francobollo dedicato a Capo Vaticano emesso nel 2009 con enorme successo mediatico. La sua figura è certamente di importante per i giovani al fine di stimolare costantemente il concetto che l’età non conta a nessun livello purché correttamente impegnata.

Ora attendiamo di consolidare il nostro progetto con il gradito arrivo di altri soci ma che non siano però semplicemente nomi da aggiungere alla lista ma attivi sostenitori e fattivi collaboratori, oltre ad essere propositivi nelle attività e nella ricerca di soluzioni logistiche.

Per ora abbiamo un solo seppur forte sponsor che è il Sunshine Hotel&spa che ha provveduto a fornire tutte  le divise atletiche ed il materiale tecnico, ma aspettiamo l’arrivo di molti altri che vorranno condividere il nostro progetto.

Abbiamo già iniziato un periodo di collaborazione con le Scuole Calcio di Tropea con Angelo Stumpo e di Ricadi con Tonino La Torre per lo scambio sinergico di risorse e abbiamo in programma di andare alla ricerca di nuovi talenti in tutti settori, soprattutto calcistico.

E’ allo studio la creazione di uno speciale Club, esclusivo solo per la tipologia innovativa dei contenuti, che vedrà coinvolti sia i Soci Sostenitori che gli Sponsor Attivi al fine di ottenere speciali vantaggi appunto “esclusivi” e personalizzati solo per chi ne farà parte, sempre nella massima libertà , trasparenza delle relazioni e legalità. Quando saremo in tanti, lo perfezioneremo.

In preparazione il sito web che accompagnerà tutti gli eventi e le novità della società. Ora amministriamo una speciale pagina su Facebook per l’appunto chiamata CAPO VATICANO CALCIO GRUPPO dove vengono postaste quotidianamente info relative ad appuntamenti sportivi, risultati delle gare e foto degli eventi che danno poi spunto a discussioni spesso costruttive e da tenere in considerazione.

Il logo FAIR PLAY apparirà sempre insieme alla nostra immagine che sarà improntata sulla massima correttezza sui campi e fuori.

Polisportiva Capo Vaticano

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1