La Calabria si apre alla Turchia

Condividi il post:

“…Forti anche dei buoni rapporti tra i governi di Roma e Ankara, le imprese italiane possono quindi guardare alla Turchia come a una palestra in cui costruire la competitività necessaria a giocare la partita del futuro: vincere  in un Mediterraneo che per le PMI é certo più a portata di affare e che è inevitabile guardare sempre di più all’Asia e all’Africa e ai loro mercati…” (Il Sole 24 Ore-17 marzo 2011)

 

“… La Turchia ….rappresenta per l’Italia un mercato ideale: è in forte crescita stimolato da una domanda interna dinamica; è un hub per gli investimenti che generano nuove esportazioni nell’area e numerose gare pubbliche per nuove infrastrutture. Il tutto a due passi da casa nostra”. (La Repubblica, 30 aprile 2013)

turchiaDopo il successo per l’apertura della Sede Regionale Calabrese della İtalya’da Türk Ticaret Odası (Camera di Commercio Turca in Italia), che ha visto la partecipazione di numerose ed importanti personalità provenienti dalla Turchia, si è svolta alla presenza di giornalisti ed imprenditori la conferenza stampa di presentazione dei servizi offerti dalla Camera di Commercio Turca in Italia. L’incontro è stata l’occasione per ripercorrere il programma della due giorni del mese scorso dedicata all’inaugurazione della sede, ricca di interventi suggellati dalla presenza di S.E. Kenan Gürsoy, Ambasciatore della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede, Pinar Bolognini, Console Generale Onorario di Turchia a Brindisi, Hayrettin Yücel Vice-Presidente dell’Agenzia di Promozione e Supporto agli Investimenti dell’Ufficio del Primo Ministro della Turchia, Şahin Çetin, Assessore  delegato ai Gemellaggi Internazionali del Comune di Gaziantep, Elif Ferdal Karakaş Direttore Generale di EMRA (Energy Market Regulatory Authority, omologa del nostro GSE, l’ Autorità per l’Energia), Fadil Fedai Direttore Generale del Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Tedaş (Società di distribuzione elettrica Turca, omologa della nostra ENEL).

La prima giornata è stata caratterizzata dal convegno “Turchia ed Europa: Opportunità commerciali e di investimento” che ha dato modo ai presenti di conoscere i vantaggi e le possibilità di investimento in Turchia grazie alle relazioni di rappresentanze turche quali: Halil Ibrahim Şener, Consigliere Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica di Turchia a Roma; Iskender Basat Sahin e Fadil Fedai dell’EMRA (Energy Market Regulatory Autority); Buket Kasali, Coordinatrice Accademica dell’Università di Economia di Izmir; Loredana Agostinacchio Addetta alle Relazioni Internazionali del Consolato della Repubblica di Turchia a Brindisi; Marco Bolognini Segretario Generale della Camera di Commercio Turca in Italia.

I vari interventi hanno messo in evidenza gli incentivi che il Governo Turco offre per gli investimenti produttivi nel loro Paese: esenzione e/o rimborsi dell’IVA, esenzione dai dazi doganali, disponibilità gratuita dei terreni, riduzione delle imposte sulle società e sui contributi previdenziali, finanziamenti sino all’85% dell’impegno di spesa, agevolazioni sugli interessi, ecc. Sono stati inoltre evidenziati i settori prioritari degli investimenti:

ü  Energia Rinnovabile

ü  Information & CommunicationTechnology (ICT)

ü  Farmacia e Chimica

ü  Macchine e attrezzature

ü  Agro-Alimentari

ü  Tessile e Mobili

ü  Logistica

ü  Turismo

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’ex assessore del comune di Vibo Valentia Nicolino La Gamba che ha ricevuto la nomina di Segretario Generale Regionale per la Calabria della Camera di Commercio Turca in Italia. Ad affiancarlo nella veste di Vice-Segretario, un giovane imprenditore calabrese, Roberto Caccamo, che ha creduto nel progetto contribuendo all’apertura della sede.  Soddisfazione del Presidente Pinar Bolognini e del suo Vice-Presidente Giulio Romano che hanno apprezzato la passione con cui i rappresentanti della Sede Regionale per la Calabria hanno portato a compimento la concretizzazione di quello che può ben definirsi “un sogno diventato realtà”.

Così come riferito dallo stesso Segretario Generale Nazionale della Camera, ing. Marco Bolognini, le trattative per l’apertura della sede a Vibo sono iniziate successivamente a quelle di città come Roma e Milano ma Vibo si è dimostrata capace di cogliere tempestivamente un’opportunità  che rappresenta un aiuto concreto al superamento della crisi economica contingente che attanaglia in occidente piccole, medie e grandi imprese.

Un plauso ed un sentito ringraziamento dalla Presidenza  Nazionale e dalla Segreteria Regionale di Calabria  agli sponsor che con il loro impegno hanno reso possibile l’evento: Post&Post di Roberto Caccamo, LBM Creazioni di Michele Lo Bianco, Kernel Srl, Talarico cravatte, Gea Gift di Angelo Nunzella, Europe Direct, European Commision. La Camera di Commercio Turca in Italia, con la sua apertura in Calabria offrirà anche alle imprese calabresi che aderiranno al Sodalizio una serie di servizi promozionali quali l’inserimento nell’annuario generale, l’inserimento nei propri portali e social network, la partecipazione a fiere, incontri B to B,  convegni, forum, ecc. e, grazie alla rete diretta ed istituzionale sul territorio turco, erogherà, su specifico mandato, ogni tipo di assistenza e consulenza per l’internazionalizzazione tese al posizionamento delle imprese calabresi in Turchia, quali ricerche di mercato, ricerca partners, servizi di import-export, formazione, assistenza alla partecipazione a gare ed appalti, consulenza immobiliare, societaria, fiscale e tributaria, doganale, bancaria, tecnica, ingegneristica, assistenza e guida nell’ottenimento di licenze, autorizzazioni, incentivi e finanziamenti da banche turche private e di Stato ed ogni ulteriore forma di assistenza richiesta dai soci stessi sino alla realizzazione concreta ed alla gestione dell’impresa in Turchia e/o con la Turchia.

La Sede Regionale della Camera di Commercio Turca in Italia colloca i suoi uffici nella suggestiva cornice del Palazzo delle Accademie a Vibo Valentia e per usare le parole del Presidente, S.E. il Console Pinar Bolognini “vuole essere per tutte le aziende calabresi, che soffrono questo particolare momento congiunturale, una mano tesa, un’offerta di amicizia ed un’opportunità di crescita commerciale ed imprenditoriale”.

A conclusione, così come ha affermato nel suo intervento il Segretario Generale Regionale Nicolino La Gamba, “La Sede Regionale della Camera di Commercio Turca in Italia” sarà a disposizione non solo delle imprese locali ma anche degli Enti Governativi e delle Pubbliche Amministrazioni per supportare, promuovere e sostenere costruttivamente ogni forma di scambio tra i due Paesi.

A breve, su indicazione dei Responsabili della Sede Regionale, la Direzione Nazionale nominerà un Consiglio Regionale che coadiuverà il Segretario Generale Regionale della Calabria nelle sue attività che porranno al più presto all’ordine del giorno l’organizzazione di riunioni, conferenze, manifestazioni e missioni di operatori da e per la Turchia.

Oltre all’aspetto economico e commerciale la Sede Regionale Calabrese della Camera di Commercio Turca in Italia  promuoverà ogni tipo di aspetto culturale, patrimonio inestimabile di entrambi i Paesi, avvalendosi del rilevante ruolo e supporto delle rispettive Università e Istituzioni scolastiche e culturali.

Nell’intento ultimo di rendere quindi sempre più forti e stabili i vincoli di amicizia e di cooperazione tra i due Paesi, nonché rafforzarne ogni forma di dialogo, nella giornata di sabato 26 ottobre scorso, si è firmato anche un Protocollo di Intesa tra la Città Turca di Gaziantep ed il Comune di Vibo Valentia, rappresentate rispettivamente dall’Assessore Delegato ai Gemellaggi Internazionali Sahin Cetin e dal Sindaco Nicola D’Agostino.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1